TORRE DE’ PASSERI – Tutto ha inizio nell’agosto 2013, quando una serie di furti in abitazione colpisce e turba la tranquillità del piccolo centro cittadino di Castiglione a Casauria. Vittime dei malviventi sono stati 5 tra cittadini stranieri ed italiani residenti all’estero. Durante le loro assenze le abitazioni “estive” venivano completamente depredate dell’intero mobilio e di tutti i suppellettili e porcellane/ceramiche di valore, così al ritorno dei malcapitati proprietari le stesse erano totalmente vuote.
Nell’ultimo furto del mese di marzo, le cose sono però andate diversamente. I militari dell’Arma di Torre de Passeri, durante l’attività di sopralluogo, sono stati insospettiti dall’assenza di effrazioni e dalla metodica utilizzata per il “trasloco” della refurtiva.
Le serrate attività di indagine, nel giro di pochi giorni hanno portato a individuare alcuni soggetti della zona, vicini di casa delle vittime, nelle cui abitazioni i Carabinieri, all’esito di un’estesa operazione di perquisizione, hanno rinvenuto numerosi oggetti tra cui mobili, elettrodomestici, suppellettili e servizi da tavola in porcellana e ceramica, che sottoposti all’attenzione delle vittime sono stati riconosciuti come provento di furto nelle loro abitazioni.
Nel complesso i militari dell’Arma hanno recuperato beni sottratti nel corso di cinque furti in abitazione perpetrati in Castiglione a Casauria dal 2013 sino al mese di marzo 2017, il tutto per un valore totale di 20.000 euro circa.
Nell’intera attività sono stati deferiti in stato di libertà per furto e ricettazione un 42enne e un 25enne, entrambi di Castiglione a Casauria, e un 37enne senza fissa dimora.