Caramanico: 5° campo scuola di speleologia per 15 studenti

Condividi

Le attività formative sono finalizzate  a far conoscere ai partecipanti gli ambienti carsici di superficie e sotterranei presenti in Abruzzo, oltre a sensibilizzare  alla salvaguardia di tale patrimonio.

CARAMANICO TERME (PE) – Parte oggi, 18 luglio, il 5° Campo Scuola di Speleologia , presso il Centro Visita del Corpo Forestale dello Stato a Caramanico.

L’attività  è organizzata dall’Associazione Geonaturalistica GAIA, in collaborazione con Scienze Under 18 di Pescara e durerà fino al 24 luglio prossimo.

Al campo scuola di speleologia, reso possibile grazie al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo parteciperanno 15 studenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni.

Dai banchi di scuola ad esploratori del mondo sotterraneo, così  definisce Daniele Berardi, Direttore del campo scuola l’esperienza  che i giovani studenti affronteranno  nei prossimi 7 giorni.

Le attività formative tenute da esperti speleologi provenienti da Trieste, Bologna, Ascoli Piceno e Viterbo, da topografi, meteorologi e astronomi oltre che dal Corpo Forestale dello Stato prevedono lezioni in aula ed escursioni in grotte non turistiche presenti nei parchi ed aree protette abruzzesi.

Obiettivo del campo scuola, spiega Berardi è far conoscere ai partecipanti gli ambienti carsici di superficie e sotterranei presenti in Abruzzo, oltre alle conoscenze di base per un sicuro e corretto approccio all’esplorazione del mondo sotterraneo, garantendo un ulteriore tutela e protezione di tale patrimonio.

L’iniziativa unica in Italia è stata patrocinata da: Società Speleologica Italiana –  Regione Abruzzo – Provincia di Pescara – Città di Pescara – Comune di Caramanico terme – Parco Nazionale della Maiella – Parco Gran Sasso-Monti della Laga.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter