CARAMANICO TERME (PE) – Si terrà oggi ,12 novembre, alle ore 16.00, presso il Centro Studi Paolo Barrasso un incontro dal titolo” educazione ambientale da Paolo… a oggi”.
Si discuterà delle attività di Educazione Ambientale per la Conservazione della Biodiversità nelle Riserve Naturali della Majella dagli anni ´80 ad oggi, ma sarà un’altra occasione per ricordare Paolo Barrasso, biologo naturalista scomparso tragicamente tra le sue montagne nell’ottobre 1991.
Le Riserve Naturali della Majella sono aree dove è possibile sperimentare la biodiversità in modo ottimale e perciò sono fondamentali nella educazione dei giovani perché ,attraverso la conoscenza diretta e la comprensione dei vari ecosistemi presenti in esse, si può più facilmente sviluppare la coscienza ecologica, si può veramente avvicinarli alla sostenibilità ambientale.
Per promuovere cambiamenti individuali e collettivi oltre al diretto contatto con la natura può essere utile presentare dei modelli alternativi di vita, che incarnano valori autentici come quello regalatoci da Paolo Barrasso.