Home » Attualità » Caramanico, la Festa nazionale degli Gnomi nel bosco di San Nicolao

Caramanico, la Festa nazionale degli Gnomi nel bosco di San Nicolao

da Donatella Di Biase

L’evento, unico nel suo genere in tutta Italia, torna anche quest’anno in Provincia di Pescara

CARAMANICO TERME (PE) –  Torna l’appuntamento con  il mondo affascinante degli spiriti del bosco: Gnomi, Elfi, Folletti e Fate daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini. Infatti si  svolgerà dal 6 all’ 8 luglio prossimi la Festa nazionale degli gnomi, unica nel suo genere in tutta Italia, che   viene riproposta  anche quest’anno in provincia di Pescara . Giunta alla sua nona edizione,  tornerà a presentare  storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini nella suggestiva  ed inedita cornice del bosco di San Nicolao a Caramanico nei pressi dell’hotel Sporting.

Dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, l’associazione culturale Abruzzo Tu.Cu.R. I Guardiani dell’Oca, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Pescara, il Comune di Caramanico Terme e l’Hotel Sporting di Caramanico, darà vita a spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori per bambini e famiglie, trasportando i visitatori nelle suggestioni e nelle meraviglie di un bosco incantato, nel cuore verde del Parco Nazionale della Majella.
La festa ha sempre riscosso negli anni un festoso successo di pubblico, che ha accolto con entusiasmo la varietà di proposte e di spettacoli che caratterizzano l’evento.

Quest’anno nel folto programma numerose saranno le novità oltre all’ormai famosa escursione nel bosco con gli gnomi, saranno raccontate favole, interverranno trampolieri e mangiafuoco, e forse sarà possibile incontrare perfino un fauno! E soprattutto alla sera non bisogna dimenticare di portare con se una torcia per… andare a “caccia” delle creature fantastiche!

Il programma completo è su www.abruzzotucur.com. Ci sarà a disposizione anche un bus navetta. Per partecipare alla Festa è previsto un contributo di 4 euro.

I commenti al momento della presentazione della originale Festa

“Questa iniziativa è nata in realtà 18 anni fa, quasi per gioco – ha detto l’organizzatore Zenone Benedetto. Non avendo a disposizione un teatro ci siano dati alla selva e abbiamo giocato nel bosco con delle creature fantastiche. Con questa manifestazione alimentiamo la necessità di ognuno di noi di andare oltre la dimensione reale e proponiamo una serie di esperienze a chi non vuole rinunciare a vedere la realtà con gli occhi della fantasia, compreso lo spettacolo notturno con le lanterne alla ricerca dei fauni”. Benedetto ha anche spiegato di aver ricevuto richieste per spostare la manifestazione in Puglia ma “crediamo ancora – ha spiegato – nella capacità di accoglienza dell’Abruzzo, per cui restiamo qui”.

“L’evento è una grande occasione per promuovere e far vivere le aree interne del nostro territorio – ha commentato l’assessore al Turismo della Provincia di Pescara, Aurelio Cilli -. Per scoprire in maniera festosa località che hanno molto da offrire e che meritano costante attenzione e riconoscimento”. L’assessorato al Turismo della Provincia di Pescara è impegnato, proprio in questo contesto, nel progetto “Montagne a portata di mare” volto alla promozione del territorio con particolare riferimento ai ventuno comuni delle aree interne del pescarese.

Il sindaco di Caramanico, Mario Mazzocca, ha messo in evidenza che il Comune “organizza e ospita in estate 112 eventi e la location scelta quest’anno per la Festa degli gnomi è davvero ideale per questo tipo di manifestazione”.

Ti potrebbe interessare