Carcere Lanciano,inaugurato il tunnel dei colloqui per detenuti e familiari

Condividi

LANCIANO (CH) – Nel Carcere di Lanciano è stato inaugurato ieri  il tunnel dei colloqui per detenuti e familiari,che grazie a lavori di riqualificazione ha cambiato del tutto l’aspetto.Il grigiore e il senso di oppressione hanno lasciato il posto ai colori dei paesaggi realizzati da Diba Cavaliere di Vasto e Maura Trucco di Fossacesia, entrambe pittrici,che hanno lavorato gratuitamente.

L’intervento è stato effettuato grazie ad   una donazione della Polizia municipale di Montesilvano con la quale  sono state comprate le vernici, i pennelli e tutto il materiale necessario per concretizzare il progetto,finalizzato  a rendere più accogliente e vivibile il carcere.Presenti all’inaugurazione il comandante dott.ssa Marsiglia, l’assessore alla P.U. di Montesilvano e la direttrice del carcere di Lanciano dott.ssa Maria Lucia Avantaggiato in VARONE.

 “Vogliamo rendere più umano il carcere – spiega la direttrice -. Dobbiamo ringraziare il corpo Polizia municipale di Montesilvano (Pe) per il contributo apportato”.

Il  responsabile del settore colloqui Antonini: “Qui passano molti bimbi che vengono a trovare il padre. Mentre si cammina, si sente il rumore metallico delle celle che si aprono, e trovarsi in un lungo corridoio asettico non può che aumentare la malinconia. Per questo siamo orgogliosi di questo lavoro: contribuisce a migliorare l’ambiente”.Alla presentazione anche una delegazione della Polizia municipale di Montesilvano assieme a Maria Rosaria Parlione, assessore comunale di Montesilvano, in rappresentanza del sindaco Francesco Maragno. Entrambi hanno avuto un ruolo fondamentale nel progetto.
Organizziamo una raccolta fondi ogni anno – spiega Antonella Marsiglia, comandante dei vigili urbani – il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano nostro protettore. Quest’anno abbiamo deciso di devolvere la somma raggranellata per riqualificare quest’area del carcere: tutto lo staff ci ha proposto il progetto che è stato ideato da Angela Garzia, avvocato pescarese”.
Si ringrazia per la collaborazione il Fotoreporter “freelance” Michele RAHO
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter