Home » Attualità » Cardelli replica al Pd su infiltrazioni al Mercato ittico al minuto

Cardelli replica al Pd su infiltrazioni al Mercato ittico al minuto

da Donatella Di Biase

L’assessore al Commercio spiega la causa delle macchie di umidità smentendo le affermazioni del consigliere Pd Del Vecchio

PESCARA – Questa volta il botta e risposta tra maggioranza e opposizione al Comune di Pescara riguarda le infiltrazioni d’acqua sul solaio del mercato ittico al minuto di Pescara. Il  consigliere Enzo Del Vecchio (Pd) dopo aver   scattato delle fotografie per segnalare la “situazione di grave rischio igienico-sanitario nella suddetta struttura”, ha sollecitato un intervento del Comune.

Secondo Del Vecchio:

Le infiltrazioni copiose prodotte dalla copertura superiore hanno causato il distacco di una consistente parte di pittura, che è caduta sui sottostanti banchi e sugli stessi operatori, creando non poco disagio e preoccupazione.

Le immediate segnalazioni che gli operatori hanno rivolto al Direttore e al personale comunale non hanno sortito neanche l’attivazione di un sopralluogo per constatare l’entità del danno.

Non si è fatta attendere la replica dell’amministrazione comunale che , ieri, ha affidato all’assessore ai Mercati Stefano Cardelli la smentita sulle  affermazioni del consigliere Pd. Le presunte infiltrazioni d’acqua ‘fotografate’ dal consigliere Pd Del Vecchio sul solaio del mercato ittico al minuto di Pescara  erano  già state segnalate agli uffici tecnici comunali venti giorni fa. Le stesse  sono state oggetto di verifica e sopralluogo da parte degli  operai comunali  che hanno subito individuato  la causa del problema nella  ostruzione delle condotte di scarico del terrazzo e non nella  pioggia intensa della scorsa settimana.  Entro i prossimi giorni, come già comunicato agli operatori del mercato, verranno eseguiti anche i lavori di ritinteggiatura, che non  interferiranno con lo svolgimento dell’attività mercatale.

Ha detto Cardelli:

onestamente  non riusciamo a immaginare da chi possa aver attinto le proprie notizie il consigliere Del Vecchio, notizie non rispondenti al vero e che impongono alcune precisazioni. Circa venti giorni fa alcuni operatori del mercato ci hanno segnalato la formazione di una macchia di umidità su una piccola porzione del soffitto del mercato ittico al minuto. I nostri tecnici, con il Direttore della struttura, hanno effettuato subito un sopralluogo all’interno del manufatto, tra l’altro affiancati dagli stessi commercianti e insieme hanno verificato che il disagio era stato determinato dall’abbondante nevicata dello scorso dicembre: evidentemente la neve aveva trascinato con sé dei rifiuti, come foglie e carte, che avevano ostruito i buchi di scarico provocando un ristagno di acqua sul terrazzo, ristagno che, con il trascorrere dei giorni, aveva determinato la macchia.

I nostri operai hanno subito provveduto a liberare i buchi ostruiti, consentendo il libero deflusso dell’acqua piovana. Dunque il fenomeno risale addirittura agli inizi di gennaio e non ha nulla a che fare con la pioggia di venerdì scorso. Tra l’altro nelle ultime settimane  abbiamo monitorato la situazione e verificato che la macchia apparsa sul soffitto si sta progressivamente asciugando confermando ulteriormente che nel solaio non ci sono infiltrazioni di sorta. Nei prossimi giorni comunicheremo agli operatori, che hanno seguito con noi l’evolversi del ‘caso’, il giorno in cui i nostri operai andranno a ‘ristuccare’ e ritinteggiare la parte del soffitto scrostata.

In altre parole non ci sono problemi strutturali né ‘rischi igienico-sanitari’ all’interno del mercato ittico, affermazioni che dovrebbero sempre essere effettuate con molta prudenza da parte di un consigliere comunale, seppure d’opposizione, per non arrecare un ingiusto danno d’immagine ed economico a una struttura che stiamo rilanciando, così come priva di fondamento è l’accusa di un disinteresse da parte del Direttore del mercato e del personale comunale che si sono attivati già da venti giorni per risolvere il disagio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento