L’iniziativa, giunta alla sua diciottesima edizione, è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF ONLUS, Ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).
Dal 12 al 18 febbraio i Medici Cardiologi saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per dare informazioni o chiarimenti sulle malattie cardiache attraverso il numero verde gratuito 800 05 22 33, attivo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16.
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo, nonostante i grandi progressi raggiunti negli ultimi decenni nella diagnosi e nella cura. È dunque molto importante ridurre l’incidenza di queste malattie e per realizzare questo obiettivo la prevenzione diventa determinante.
Quest’anno la Fondazione per il Tuo cuore desidera in particolare puntare l’attenzione su: Fibrillazione atriale, Cardioncologia, Cardiologia di genere, Scompenso Cardiaco e Prevenzione dei fattori di rischio modificabili, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a riguardo e prevenire alcune delle più diffuse patologie cardiovascolari.
L’iniziativa di Cardiologie Aperte 2024 sarà anche l‘occasione per Fondazione per il Tuo cuore e ANMCO per avviare l’importante progetto pilota del “Passaporto Cardio Oncologico”, un fascicolo elettronico per tutti i pazienti oncologici con l’obiettivo di ottenere un inquadramento cardiovascolare dei pazienti prima di iniziare le terapie, individuare eventuali complicanze causate da queste ultime, anche a distanza di anni, e garantire allo stesso tempo il miglior trattamento oncologico per i pazienti cardiopatici.
#cardiologieaperte2024.
Per conoscere l’elenco delle Cardiologie aderenti alla Campagna è possibile consultare il sito www.periltuocuore.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter