Il sound rock dell’artista catanese sorprende e conquista il pubblico del Teatro D’Annunzio
PESCARA – L’attesa è durata otto giorni in più, ma alla fine è stata ampiamente ripagata: Carmen Consoli, esibitasi martedì sera, 11 agosto, al teatro D’Annunzio di Pescara dopo il rinvio dell’unico concerto abruzzese (inizialmente previsto per il 3 agosto), non ha deluso le attese, presentandosi con un sound rock che in molti, forse, neanche si aspettavano, vista la direzione artistica intrapresa dalla “Cantantessa” negli ultimi anni.
Si è invece capito subito che questa volta il live avrebbe preso una piega diversa: dopo una versione voce e chitarra di “Casta diva”, l’artista è entrata nel vivo con “Geisha”, uno dei brani più potenti di “Mediamente isterica”, terzo lavoro discografico della Consoli che molti suoi fans ritengono in assoluto il migliore. Ancora da quell’album sono state estratte “Sentivo l’odore” e “Contessa miseria”, ma Carmen ha attinto a piene mani anche dal precedente “Confusa e felice”, riproponendo tutte di un fiato “Per niente stanca” e “Fino all’ultimo”, senza contare i due “Bonsai” e, a fine set, “Venere”, che ha poi lanciato i richiestissimi bis.
In tutto questo contesto, le tracce dell’ultimo cd “L’abitudine di tornare” sono sembrate quasi superflue, come se la loro autrice avesse voluto relegarle in un angolo. Nel finale c’è stato spazio, naturalmente, per la stessa “Confusa e felice” nonchè per “Besame Giuda” (a ribadire l’intenzione “grintosa” della scaletta confezionata per questo tour), fino alla conclusione – ancora voce e chitarra – con i due primi singoli della cantantessa: “Quello che sento” e “Amore di plastica”. Era il 1996. Quasi vent’anni dopo Carmen c’è ancora, e – come ha fatto ieri più di un suo fan – viene proprio di voglia di gridarle: “Sposami”. Che donna.
SCALETTA DEL CONCERTO DI CARMEN CONSOLI DELL’11 AGOSTO 2015 A PESCARA:
Casta diva
Geisha
Mio zio
Sentivo l’odore
L’abitudine di tornare
La signora del quinto piano
Ottobre
Matilde odiava i gatti
Per niente stanca
Fino all’ultimo
Bonsai 2
Stato di necessità
Esercito silente
Fiori d’arancio
Contessa miseria
Venere
BIS
Oceani diversi
Bonsai
Parole di burro
Confusa e felice
AAA cercasi
Besame Giuda
TRIS
Quello che sento
Amore di plastica