Eventi Abruzzo

Carnevale 2018 in Abruzzo: i principali eventi in programma

Condividi

Sfilate di carri allegorici, maschere, costumi, coriandoli, musica, balli a Pescara, Chieti, Teramo, L’Aquila e provincia. Gli appuntamenti previsti per il Carnevale 2018 in tutta la regione

Tempo di maschere. Il Carnevale – dal latino carnem levare, togliere la carne, con riferimento all’ultimo banchetto del Martedì Grasso prima del digiuno Quaresimale – arriva anche in Abruzzo con tanti appuntamenti per grandi e piccini. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Provincia di Pescara

Sarà la danza la protagonista della prima edizione del Carnevale di Manopello, in programma sabato 10 a partire dalle ore 15. Domenica 11 sfilata di carri allegorici, musica dal vivo, maschere e allegria a Civitaquana, Pianella e ad Alanno. Sabato feste in maschera in alcuni locali di Pescara: al Divino, al San Marco, all’Athenee, al Brillo Parlante. Eppoi, martedì, Grande festa di Carnvale a Pescara.

In versione disco al Moma, al Fico’s, al Groove, al Natura. Lungo weekend all’insegna dello shopping e del divertimento dall’8 al 13 al Centro Commerciale di Pescara Nord con tanti appuntamenti per i più piccini. Carnevale dei bambini martedì pomeriggio al Kidland.

Provincia di Chieti

Weekend colorato anche in provincia di Chieti in occasione della festa più folle dell’anno. Si comincia sabato con i Mazzaroni a Schiavi d’Abruzzo e la tradizionale sfilata in maschera per le vie del paese a Monterodomo. Domenica maschere, costumi, coriandoli, musica dal vivo, sfilata di carri allegorici a Villamagna, Tornareccio, Torino di Sangro, Francavilla al mare, Vasto e a Ortona. In queste ultime tre località si replica martedì. Il 13 è la volta anche del 45° Carnevale Scernese e del Carnevale popolare teatino. Per i più piccoli domenica Carnevale in maschera a Casalincontrada e a Casalbordino e martedì a Torrevecchia Teatina.

Passando a parlare di feste nei locali si segnala per venerdì il Carnevale dell’Amadeus di Brecciarola e per sabato quella all’Hotel del Camerlengo di Cheti. Domenica invece Carnival party al Tacco 12 di Ortona: si balla caraibico. Martedì festa di Carnevale, a partire dal pomeriggio, al Poker di Lanciano. Cena spettacolo al Pepe Bianco di San Salvo e festa in maschera ancora all’Amadeus ma anche da Mondo Bongo e al Siren’s Corner a Francavilla e al Ticket 2.0.

Provincia dell’Aquila

Grande festa nel capoluogo aquilano nel weekend in occasione del Carnevale con ben tre appuntamenti. Il 10 Gran Ballo in maschera al Palazzetto dei nobili; l’11 si comincia la mattina in Piazza Duomo con spettacoli e intrattenimento per i più piccoli mentre al pomeriggio prima edizione della sfilata di carri allegorici. Sabato sfilata in maschera a Sulmona e  lungo le vie del borgo di Opi. Domenica mascherine, tradizioni, sfida tra i carri più belli, divertimento per grandi e piccini a Sulmona, Pescina, Pratola Peligna, Capistrello, Tagliacozzo e Pescasseroli (in quest’ultima località si replica martedì). Martedì festa a Pacentro.

Per gli amanti delle feste a tema si segnalano quelle di venerdì al MoonVillage al 910 e alla Rosa Blu e quelle di sabato alla Sala Polifunzionale di Santo Stefano di Sessanio e alla Mora Rossa di Pizzoli. Martedì festa al Soulkitchen di Sulmona, all’Andalucia. Ma anche quelle in versione disco. Venerdì si balla alla Mala Lengua. Sabato è tempo di Fluo Carnival al Grand Hotel de L’aquila, di Carnevale al MoonVillage al Novecento 10 (in versione disco), di quello al Fragile di Avezzano e alla Pinacoteca, tutte in agenda per sabato. Martedì ancora al Fragile e alla Pinacoteca.

Provincia di Teramo

Si comincia il weekend sabato 10 con il Carnevale di Sant’Egidio alla Vibrata. Si replica il giorno successivo quando sarà la volta anche della Mascherina d’oro, in programma al Centro Commerciale Gran Sasso di Teramo, e della Festa al Sayonara. Sempre domenica sfilata di carri allegorici lungo le vie del Centro Storico di Atri e a Montorio al Vomano.

La parte del leone, però, nel teramano, spetta i locali. Venerdì si aspetta Carnevale all’El Viernes Loco di Montorio al Vomano. Sabato si festeggia, e soprattutto, si balla al One Hundred e al Joy di Martinsicuro, al Modà di Colonnella, al Mamboking di Torricella Sicura. E ancora al Warehouse di Mosciano Sant’Angelo e al Plaza Extè di Tortoreto. Sono davvero tante le feste nei locali, da quella dell’Hotel Villa Don Luigi di Martinsicuro a quella del Kronopolys di Colonnella, passando per Casa de Campo a Mosciano Sant’Angelo e molte altre. Domenica festa di Carnevale al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata. Gran finale martedì al Sayonara Beach, al Viernes Loco, al One Hundred e al Moda con Giorgio Manetti. Ma feste in maschera anche lall’Officina, al Treasure Island di Pineto e in tantissimi altri locali.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter