Home » Attualità » Carnevale in piazza a Pescara…. senz’auto

Carnevale in piazza a Pescara…. senz’auto

da Donatella Di Biase

PESCARA –  Domenica , 6 marzo, dalle ore 15.30, a Pescara si festeggerà il Carnevale in  piazza Salotto e l’allegria, i colori delle maschere , gli scherzi dei bambini animeranno le vie del centro cittadino scacciando i pensieri tristi e soprattutto le auto.

Dunque una occasione  per  trascorrere  un pomeriggio all’insegna dell’ambiente e dell’atmosfera  del Carnevale, lasciando l’auto a casa o nelle aree di parcheggio gratuite per godersi una passeggiata tra le strade sgombre dal traffico.

Riprenderanno  infatti proprio domenica prossima  gli appuntamenti con ‘Pescara senz’auto’: la prima giornata si svolgerà di pomeriggio, dalle 14 alle 19, con la chiusura alle auto di tutta la parte nord della città, dal lungofiume Paolucci sino al confine con Montesilvano, misura decisa, tra l’altro, dall’amministrazione comunale per consentire il sereno svolgimento del Carnevale consentendo ai bambini di riappropriarsi del territorio.

Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Turismo Barbara Cazzaniga, nel corso della conferenza stampa  convocata ieri   hanno illustrato  le due iniziative, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli.

Ha spiegato Fiorilli:

come avevamo preannunciato circa dieci giorni fa, domenica prossima, 6 marzo, si svolgerà il primo appuntamento con ‘Pescara senz’auto’ che poi proseguirà il 13 e il 20 marzo . L’iniziativa vuole essere una risposta concreta all’emergenza generata dalle micropolveri che, complici anche gli impianti di riscaldamento, dall’inizio dell’anno hanno continuato a far registrare livelli elevati. Ogni domenica, secondo quello che è uno schema ormai collaudato, ci concentreremo su una fetta della città: domenica inizieremo con tutta la parte nord. In sostanza sarà vietato circolare nell’area compresa tra via Caravaggio, via Donatello (da via Caravaggio a via Raffaello), via Raffaello (da via Donatello a via Da Vinci), via Da Vinci (da via Raffaello a via del Santuario), via del Santuario, via Ferrari, via De Gasperi, via Spalti del Re, via Lungaterno Nord, via Paolucci, Lungomare Matteotti, viale della Riviera nord (sino al confine con Montesilvano), via Arno (dal confine con Montesilvano sino a via Nazionale Adriatica nord), via Nazionale Adriatica nord (da via Arno a via De Gasperi), via De Gasperi e via Caravaggio. Resteranno aperti al traffico due assi stradali: il primo, l’asse via Tiepolo, via Nazionale Adriatica nord, via Cadorna, viale Kennedy, via Solferino, viale Riviera nord, in direzione monti-mare; il secondo asse via Ragazzi del ’99, piazza San Francesco, via del Milite Ignoto, viale Bovio e via Masaccio in direzione mare-monti. Saranno inoltre consentiti gli accessi e l’uscita dalle aree di parcheggio di piazza Italia, via del Concilio, via Ostuni, via Avezzano e via Bologna, e ancora piazza Italia, piazza Duca D’Aosta, corso Vittorio Emanuele, via Chieti, via Caduta del Forte e ponte Risorgimento. Ovviamente sarà permesso il transito nelle vie che segnano il perimetro e ovviamente in caso di necessità potranno essere aperte al transito via Foscolo e via Venezia.

Potranno circolare nonostante i divieti i mezzi della Forza pubblica e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche e ibride, a metano, Gpl o bifuel; i mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo, ossia bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, in grado di esibire la relativa certificazione medica, o ancora veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di Enti locali di Stato, Aziende e degli Enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalati al Comando della Polizia municipale; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari di associazioni socio-sanitarie-assistenziali che prestino servizio per singoli; veicoli utilizzati da farmacisti con turno di apertura nella giornata; e ancora mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture sanitarie e assistenziali; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamata di reperibilità, o di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città; infine i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticceri e per il trasporto di merci deperibili.

Ha proseguito Fiorilli:

a quegli utenti che rientrano tra le categorie citate chiediamo di esporre sul parabrezza della propria vettura i certificati o copie del libretto di circolazione che attestino il diritto alla deroga, per facilitare i controlli della Polizia municipale che saranno serrati. Ovviamente in caso di maltempo, che renderebbe inutile l’iniziativa, i vigili urbani potranno disporre la sospensione della limitazione al traffico.

Ha spiegato l’assessore Cazzaniga:

i  protagonisti domenica saranno i bambini  che, con le proprie maschere coloreranno e animeranno la piazza per eccellenza della città, dove si svolgerà lo spettacolo dell’associazione Mousikè con il coinvolgimento di animatori, artisti di strada, Truccabimbi, giornata presentata dall’attrice Rossella Micolitti. E il Carnevale 2011 si affiancherà alla solidarietà: l’Unicef sarà infatti presente in piazza per la raccolta di fondi destinati alla costruzione di scuole in Africa. Non solo: quest’anno il Carnevale farà il bis perché per il primo anno proporremo anche lo spettacolo direttamente l’8 marzo, giorno del Carnevale, proponendo a tutti i commercianti di tenere aperti i propri esercizi. Tra l’altro la giornata coinciderà con la festa della donna e mentre la mimosa sarà il leit motiv della festa, a partire dalle 16 l’ospite d’eccezione della giornata dedicata sempre ai bambini sarà la cantante Cristina D’Avena, interprete delle maggiori colonne sonore dei cartoni animati, beniamina dei più piccoli che si esibirà su un palco libero, aperto all’ingresso dei bambini che chiameremo per improvvisare balli, canti e per partecipare alla festa, inaugurando un nuovo format del martedì grasso.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento