A tal proposito, ha spiegato Agostino Toppi, coordinatore del progetto “Carovana dello Sport Integrato” e del settore sociale dello C.S.E.N. Abruzzo:
“Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), quale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, impegnato nel settore della Progettazione Sportiva e Sociale di attività di interesse sociale intese alla promozione e diffusione dei valori dell’integrazione e della solidarietà sociale, ha realizzato il Progetto di rilevanza nazionale ai sensi dell’art.72 d. lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 “Carovana dello Sport Integrato”. Il progetto ha previsto un viaggio nelle 20 regioni italiane di una “carovana” composta da 4 equipaggi, ciascuno formato da 27 partecipanti tra cui alcuni atleti disabili. I quattro equipaggi, a bordo di altrettanti pulmini, hanno attraversato il territorio italiano proponendosi quale “Carovana dello Sport Integrato: solidarietà, integrazione, partecipazione”.
Il progetto, inoltre, ha collaborato con 20 scuole, 1 per Regione (in Abruzzo l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara), attivando il percorso di alternanza scuola al fine di maturare negli studenti e studentesse la capacità di mettersi in gioco, favorire le relazioni umane, favorire l’accoglienza e l’integrazione sociale, promuovere i valori della solidarietà, e progettare attività integrate intese a promuovere il benessere locale attraverso l’attività sportiva e di volontariato. Il lavoro svolto con i gruppi classe ha contribuito alla elaborazione della “Carta dei valori dello Sport Integrato”, quale cornice di riferimento dei principi ispiratori e dei valori dello sport integrato”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter