Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Carrarese-Chieti 1-1: Merini blocca il colpo grosso dei neroverdi

Carrarese-Chieti 1-1: Merini blocca il colpo grosso dei neroverdi

da Direttore

CARRARA – Successo sfiorato dai neroverdi che sono nei minuti finali vedono svanire la possibilità di superare la seconda forza del girone. Gara caratterizzata dal terreno molto pesante che non ha favorito le manovre degli uomini di Vivarini. In classifica il Chieti viene superato dalla Giacomense che ha centrato i tre punti e passa in quarta posizione ma resta la convinzione che questa rosa abbia tutte le carte in regola per potersela giocare fino all’ultima giornata per centrare un posto nei playoff.

COSÌ IN CAMPO – In casa Carrarese pesa la mancanza di Gaeta bloccato in panchina per una contusione. Modulo 4-2-3-1 con Cori terminale offensivo con Vigiani, Giovinco e Pera di supporto. 4-4-2 confermato per i neroverdi con Bigoni, Pepe, Mucciante e Ferretti nella linea difensiva, Vitone, Amadio, Fiore e Sabbatini a centrocampo mentre in avanti rientra l’argentino Buttazzoni dopo la squalifica a far coppia con Rosa.

LA GARA – Parte bene il Chieti con Fiore che al 5′ offre un buon pallone per Rosa che si libera della marcatura ma spara alto. Replica dei padroni di casa con un’azione dalla destra con Corrent che prova un’imbrobabile conclusione dalla distanza. I neroverdi subiscono il gioco della Carrarese che tengono molto la palla con manovre ragionate: al 22′ Corrent prova la conclusione in area ma la difesa neroverde respinge, al 26′ Pera sciupa calciando sull’esterno della rete, una buona occasione gol prucurata da Benassi che, dopo una discesa sulla destra mette un traversone teso sul secondo palo.

Nella ripresa è la squadra di casa a sfiorare il gol con Giovinco su punizione mentre al 20′ Pera prova a sorprendere Bifulco con un diagonale rasoterra che viene bloccato in due tempi. Gara che nonostante un certo predominio territoriale non sembra sbloccarsi grazie al Chieti che riesce a mantenere sempre un buon equilibrio tattico, senza offrire spazi per la conclusione. Gli uomini di Monaco provano a sbilanciarsi per mettere alle corde il Chieti ma finiscono per farsi male da soli.

Infatti al 23′ dalla destra Fiore sfrutta una ripartenza per mettere al centro un pallone per l’accorrente Sabbatini che è lesto a calciare in porta il pallone del momentaneo vantaggio neroverde. La Carrarese prova a reagire ma iniziano a mancare le idee ed affiora un certo nervosismo con la gara che va verso la conclusione. Al 34′ ci prova Vannucci su punizione ma Bifulco è attento a respingere di pugni. Bisogna attendere il 46′ per vedere la rete del pari: su calcio d’angolo Orlandi offre a Mariotti un pallone che viene rimesso a centro area per Benassi che conclude verso la porta. Sulla traiettoria una deviazione di Merini che spiazza la difesa neroverde.

Il tecnico della Carrarese, Francesco Monaco parla di pari giusto anche se arrivato nel finale perchè già nel primo tempo erano state create diverse palle gol. A causa del terreno pesante si è dovuto giocare molto sui palloni alti. Il Chieti ha sfruttato nel migliore dei modi una disattenzione della difesa.

Per Vincenzo Vivarini il terreno ha condizionato la manovra e offuscato le qualità dei suoi giocatori che amano molto manovrare palla a terra. Elogio per i ragazzi che hanno dato una grossa prova di carattere contro un avversario forte. Un pensiero ai playoff ci può stare anche se siamo partiti per salvarci, sarà importante giocarsela fino alla fine.

TABELLINO:

CARRARESE (4-2-3-1): Gazzoli; Mariotti, Benassi, Anzalone, Vannucci; Corrent, Redomi (38′ st Donati); Vigiani (18′ st Merini), Giovinco, Pera (29′ st Orlandi); Cori. A disp.: Vigorito, Duravia, Trocar, Gaeta. All. Monaco.

CHIETI (4-4-2): Bifulco; Bigoni, Pepe (36′ st Serpico), Mucciante, Ferretti; Fiore, Amadio, Vitone, Sabbatini; Rosa (18′ st Miani), Buttafuori (42′ st De Matteis). A disp. D’Ettore, Cardinali, Esposito, Berardino. All. Vivarini.

ARBITRO: La Penna di Roma1.

RETI: st: 23′ Sabbatini, 46′ Merini.

NOTE: spettatori 1153 per un incasso di 12.108,00 euro. Ammoniti: Mucciante, Bigoni, Buttazzoni, Cori, Giovinco, Orlandi. Angoli: 8-1. Recupero: pt 0′; st 4′.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento