PESCARA – L’Archivio di Stato di Pescara nell’ambito degli eventi organizzati all’interno del Piano di Valorizzazione 2023 presenta una mostra dedicata ai luoghi di ascolto delle melodie musicali, eseguite da bande, orchestre o cantanti.
I documenti selezionati ripercorrono le vicende della formazione della banda cittadina e della costruzione dei teatri che hanno ospitato concerti lirici, sinfonici e manifestazioni canore, attraverso la musica che si ascoltava nelle piazze e nelle strade durante la stagione balneare e in occasione di feste patronali e altri eventi. Saranno esposti progetti, programmi e locandine, giornali, delibere e corrispondenza tramite i quali sarà possibile per i visitatori entrare in contatto con la vita culturale e mondana della Pescara tra le fine dell’Ottocento e gli anni ’60 del Novecento: dalla costruzione dei teatri della città, Michetti e D’Annunzio a sud, Massimo e Pomponi a nord, alle feste in onore di San Cetteo; dal concerto tenutosi nel 1931 in occasione della Coppa Acerbo, con la presenza di Beniamino Gigli e Adelaide Saraceno, al Cantagiro del 1963 che faceva tappa a Pescara.
La mostra di documenti è accompagnata da una esposizione di opere del maestro Enea Cetrullo, dedicata al “Lungofiume Pescara, molo nord e molo sud”, con maioliche e grafiti che ritraggono scorci della città e del suo porto.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 12 dicembre alle ore 18:00, presso la sede dell’Archivio di Stato di Pescara in via C. de Titta n. 1, con un momento musicale curato dai maestri fisarmonicisti Davide Di Filippo e Paolo Esposito del Dies Duo.
La mostra sarà visitabile nei giorni e orari di apertura dell’ufficio.
Per info: 085.4549724; as-pe@cultura.gov.it