12 Comuni abruzzesi si stanno sfidando nella raccolta differenziata di carta e cartone
E’ in pieno svolgimento nella nostra regione “Cartoniadi”, la gara organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) con la Regione Abruzzo che coinvolge oltre 300.000 cittadini: dal 1 al 30 giugno i Comuni di Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto si sfidano nella raccolta della carta puntando al titolo di campione del riciclo. In palio premi in denaro da utilizzare obbligatoriamente a favore della collettività.
Partecipare è facilissimo: bastano pochi semplici gesti per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. Il successo di tale tipologia di raccolta infatti dipende da un servizio ben organizzato, ma anche dall’impegno di tutti i cittadini. Le Cartoniadi, manifestazione unica nel suo genere in Italia e in Europa, puntano proprio a sensibilizzare l’opinione pubblica e a valorizzare l’impegno della collettività verso un obiettivo comune: una più corretta gestione dei rifiuti.
Giulianova è tra i 12 comuni abruzzesi non capoluogo di provincia, con popolazione superiore a 15mila abitanti che partecipano al concorso nazionale organizzato dal Comieco per incentivare l’aumento della raccolta differenziata di carta e cartone. Obiettivo di questa sfida il conseguimento del premio, 25 mila euro, messo in palio dalla Regione Abruzzo per il Comune vincitore, che dovrà investire la somma in progetti per la collettività. Per aggiudicarsi il titolo di “Comune campione del riciclo”, saranno determinanti non solo la quantità del materiale raccolto (che sarà misurata di volta in volta attraverso la pesatura all’ingresso della piattaforma di selezione) ma anche la qualità, monitorata con controlli a campione.
“Invito i giuliesi, che ringrazio per le ottime prove di sensibilità date sinora e che hanno permesso a Giulianova di essere inclusa tra i Comuni ricicloni – dice il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – a dare il loro contributo a questo concorso incrementando, se possibile, il conferimento di carta e cartone. Ed in proposito nei prossimi giorni verranno posizionati nelle varie zone della città ed anche nelle frazioni, a cura del Centro di educazione ambientale, dei gazebo informativi relativi alle Cartoniadi”.
Il Comune di Spoltore partecipa all’iniziativa organizzata da Comiego e Regione Abruzzo e invita i suoi cittadini ad essere protagonisti ricordando che
bastano pochi semplici gesti per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di carta e cartone.
Per saperne di più vai al sito www.comieco.org
Dato che si commettono errori quando si differenziano carta e cartone, proponiamo il Decalogo di Comieco per una corretta raccolta differenziata. Rispettare queste semplici regole concorrerà a potenziare la qualità della raccolta ed del riciclo.
– Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste).
– Appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi.
– Non abbandonare fuori dai contenitori carta e cartone.
– Non buttare la carta insieme al sacchetto di plastica usato per trasportarla fino al contenitore.
– Non mettere nella raccolta differenziata gli imballaggi con residui di cibo o terra perché generano cattivi odori, problemi igienico sanitari e contaminano la carta riciclabile.
– Non conferire nella differenziata i fazzoletti di carta usati: sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.
– Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo.
– La carta oleata non è riciclabile (es. carta per affettati, formaggi e focacce).
– Non gettare nella raccolta differenziata la carta sporca di sostanze velenose (es. vernici, solventi etc.) perché contamina la carta riciclata.
– Seguire sempre le istruzioni del Comune per fare correttamente la raccolta differenziata.