SPOLTORE (PE) – L’amministrazione Comunale di Spoltore ha Villa Raspa da qualche giorno ha spostato l’isola ecologica itinerante informatizzata, in cui gli utenti possono conferire carta e cartone, a Villa Raspa, nei pressi dell’Ecosportello di Via Basilea. L’iniziativa è finalizzata in generale a promuovere una sempre più corretta gestione dei rifiuti e a sensibilizzare i cittadini verso la raccolta differenziata.Nello specifico però si ricorda che il Comune di Spoltore ha aderito alla iniziativa Cartoniadi 2013, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) in pieno svolgimento e che si concluderà il 30 giugno prossimo.
Spoltore si contenderà il titolo di campione del riciclo, ed è anche l’ unico comune della Provincia di Pescara che lo ha fatto con Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Sulmona e Vasto. Il Comune che raccoglierà più carta e cartone e in maniera adeguata vincerà 25 mila euro da utilizzare in progetti sulle tematiche ambientali per le scuole e per collettività in generale.
Lo stazionamento dell’isola è previsto in più punti del territorio, dieci giorni consecutivi ciascuno, dalle ore 8:30 alle ore 20:30. Dal primo al 10 giugno l’isola è stata posizionata a Spoltore Capoluogo, in Piazza Unione Europea (piazzale dei Vigili, nei pressi del Municipio); dall’11 al 20 giugno a Villa Raspa, in Via Basilea, e dal 21 al 30 giugno sarà a Santa Teresa, in Piazza Marino di Resta.L’informatizzazione dell’isola consente di individuare il cittadino mediante C.F. e, conseguentemente, data e ora del conferimento, oltre che il quantitativo di carta e cartone raccolto. Per i primi tre utenti più virtuosi, la società Ecologica srl metterà in palio 500 euro, da dividere in buoni spesa di differente importo. 250, 150 e 100 per i primi tre cittadini che conferiranno il maggior numero di carta.
Ecco nel dettaglio come vengono identificati gli utenti: si passa il proprio codice fiscale o tessera sanitaria nell’apposito sistema presente nell’isola ecologica, si conferiscono carta e cartone e si ritira lo scontrino, in cui sono indicate la quantità di carta e cartone conferiti, la data e l’ora. Un’altra copia dello scontrino va alla società Ecologica srl, che la conserva per fare il conteggio finale a conclusione dell’iniziativa.
Sono coinvolte anche le scuole del territorio: dal primo giugno fino a conclusione dell’anno scolastico, saranno potenziati i numeri dei contenitori a seconda delle esigenze dei singoli istituti. Domenica 16 giugno, dalle ore 17:30 alle 20:00, l’Amministrazione comunale, di concerto con la società Ecologica srl, propone un pomeriggio dedicato ai bambini sul Belvedere, a Spoltore Capoluogo. Nello stesso giorno verranno resi noti alla cittadinanza i risultati raggiunti con l’estensione del servizio di raccolta porta a porta sull’intero territorio.
[Foto di Michele Raho per gentile concessione]
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter