PESCARA – La struttura in muratura della nuova Caserma della Guardia di Finanza, in corso di costruzione lungo la riviera sud di Pescara, sarà completata entro fine anno. Poi l’impresa passerà alla realizzazione degli impianti ed entro l’autunno 2011 si potrà inaugurare l’intero manufatto che contribuirà in modo concreto anche alla riqualificazione di una porzione strategica del nostro territorio.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia,ieri, al termine della visita presso il cantiere della nuova Caserma della Guardia di Finanza, che sta sorgendo sul lungomare Cristoforo Colombo, nell’area dell’ex Motorizzazione civile, accanto all’ex Cofa, ha ricordato:
entro breve tempo il capoluogo adriatico si doterà di due nuove strutture, la nuova Caserma delle Fiamme Gialle a sud e la nuova sede del Comando Provinciale dei Carabinieri in via Passo Lanciano, a pochi passi dall’ospedale civile , due entità che garantiranno piena funzionalità ai due Corpi, assicurando una migliore dotazione di mezzi e risorse e un possibile incremento degli organici, incremento che ci consentirà di organizzare sempre al meglio quel dispositivo di sicurezza che da oltre un anno, con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine, stiamo attuando sull’intero territorio. E i risultati sono evidenti visto che abbiamo appena salutato un’estate incredibile sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico, grazie al controllo serrato della città che ancora oggi continua. Oggi abbiamo voluto celebrare insieme la festa del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo e, dopo un momento di raccoglimento, abbiamo scelto di visitare il cantiere della nuova Caserma, sul lungomare di Porta Nuova.
Ha ricordato ancora il sindaco:
nella giornata odierna c’è stata la gettata del primo solaio e ora, ultimate le fondamenta, si inizierà a elevare la struttura in muratura, che sarà completata entro la fine del 2010, rispettando dunque i tempi. La Caserma, come hanno riferito quest’oggi il Comandante Favia e il Responsabile del Provveditorato Basso, sarà completamente antisismica: sono state adottate tutte le soluzioni progettuali per impedire la risalita della falda, essendo una struttura che di fatto sorge sul mare, con l’adozione di fasce di impermeabilizzazione che impediranno infiltrazioni di ogni sorta.
Non solo: terminata l’elevazione della struttura passeremo agli impianti, anch’essi concepiti in maniera antisismica. In altre parole in caso di terremoti non correremo il rischio della rottura di condotte o tubature, anzi in caso di emergenza il manufatto sarà in grado di ospitare il quartiere generale dell’eventuale macchina dei soccorsi, com’è accaduto a Coppito.
Il manufatto della Caserma occuperà circa 2.200 metri quadrati, sviluppando 7mila metri quadrati complessivi distribuiti su più livelli, mentre altri 300 metri quadrati saranno riservati a parcheggio. I lavori sono cominciati lo scorso 12 febbraio e per l’autunno 2011 contiamo di aver completato l’intero intervento, certi che tale opera potrà solo dare lustro all’intero quartiere, aumentandone anche i livelli di sicurezza.
La visita del sindaco Albore Mascia si è conclusa con un sopralluogo presso le unità navali della Finanza ormeggiate presso il Porto Turistico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter