CASTEL FRENTANO – L’Istituto Comprensivo di Castel Frentano ha aperto ancora una volta le porte all’Europa grazie al progetto Innovating by Doing Experiments About Leonardo (I.D.E.A.L.) nell’ambito del programma Europeo ERASMUS PLUS KA 229
Il progetto di durata biennale (2018-2020) mette in rete, oltre all’Istituto, le scuole situate in Estonia, Portogallo, Romania e Spagna.
Nel partenariato l’Istituto Comprensivo è coordinatore e ha ottenuto un punteggio di 98,50 su 100 risultando terzo nella graduatoria nazionale.
Gli alunni coinvolti di età tra 9 e 12 anni avranno l’opportunità di acquisire le competenze europee, di sviluppare la creatività ed il problem solving mettendo le mani in pasta, inventando e costruendo mediante le metodologie del tinkering e making coding. Per 16 alunni e 10 docenti sono previste mobilità di 5 giorni presso le scuole partner, essi potranno quindi vivere in prima persona esperienze di alto valore formativo. Inoltre le famiglie ospiteranno le delegazioni di alunni che saranno in visita in occasione dei meeting di progetto.
Dal 10 al 15 Dicembre 2018 l’Istituto ospita le delegazioni delle quattro scuole partner. Sono previste attività didattiche e laboratoriali che daranno agli alunni l’opportunità di conoscere il patrimonio culturale e al contempo di mobilitare le competenze più tecniche e trasversali del saper fare mediante lo studio della figura di Leonardo da Vinci, genio e guida culturale di riferimento, trait d’union tra passato e futuro, tra manualità e sapere digitale.
I docenti, dal canto loro, si stanno confrontando sulle metodologie didattiche e scambiare buone pratiche.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter