Home » Attualità » Castilenti: “Sapori e Saperi della Vallata del Fino”

Castilenti: “Sapori e Saperi della Vallata del Fino”

da Gulizia Leonello

Manifestazione enogastronomica che vuole promuovere le produzioni agricole di qualità e i prodotti tradizionali tipici del territorio, ma anche una kermesse di musica, giochi, folklore, costumi

CASTILENTI (TE) – Nel centro storico di Castilenti, il 4 e il 5 settembre 2010, l’Ass. Culturale Liberamente, presenta la III edizione di “Sapori e Saperi della Vallata del Fino”.

La manifestazione propone una vetrina delle produzioni agricole di qualità e dei prodotti tradizionali del nostro territorio. Le aziende agricole sono state invitate a promuovere i propri prodotti con l’intento principale di far riscoprire le risorse gastronomiche della vallata e, al contempo, di valorizzare il territorio stesso.

Attraverso corsi di degustazione (vino e olio, come nelle edizioni passate, ed anche miele e formaggi) e laboratori del gusto si cerca di far conoscere ai visitatori le specificità dei prodotti e diffondere una cultura della qualità.

Nei due giorni della mostra mercato sono allestite, nelle stanze del palazzo de Sterlich, mostre fotografiche, etnografiche e di strumenti musicale, mentre alcuni artigiani locali partecipano con le loro lavorazioni in vimini, in ferro battuto, in legno e altro ancora. È possibile partecipare a corsi di tamburello e balli tradizionali e non mancherà, a contornare la manifestazione e i suoi percorsi del gusto, la buona musica folkloristica.

Per rivivere le suggestioni di un passato recente, si organizzano giochi popolari quali la ruzzola (DOMENICA alle ore 14:00) e la corsa delle botti (SABATO ore 20:30).

La manifestazione è un momento di promozione ricco di sapori, odori e colori, contornata da tutto quello che il territorio un tempo sapeva offrire (musica, giochi, folklore, costumi): una vera festa dei sensi. Ma è anche un’occasione per riflettere sulle problematiche del nostro territorio e del mondo agricolo in generale: si terrà in proposito un convegno il 1°settembre alle ore 20.30, presso l’ex convento, durante il q uale sarà proiettato il documentario “Produttori di Cultura-Le realtà agricole nella Valle del Fino” realizzato in collaborazione con Evelina Frisa e Emiliano di Rocco.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento