Home » Eventi Abruzzo » Arte » Caterina Caldora presenta “Armonia di Pastelli”

Caterina Caldora presenta “Armonia di Pastelli”

da Annarita Ferri

Mostra personale di pittura dell’artista pescarese organizzata dall’ Accademia d’Abruzzo per lunedì 6 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Fondazione PescarAbruzzo

PESCARA – Tornano nel panorama pescarese gli appuntamenti con la cultura  organizzati dall’associazione Accademia d’Abruzzo con la mostra di Caterina Caldora Armonia di Pastelli programmata per lunedì 6 settembre 2010 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni al IV piano della Fondazione PescarAbruzzo in Corso Umberto al numero civico 83.Le opere dell’artista abruzzese saranno esposte al pubblico fino al 17 settembre dalle ore 10.00 alle 12.30,con l’esclusione di sabato e domenica.

L’associazione sempre attenta agli artisti del nostro territorio propone per inaugurare la sua nuova stagione Caterina Caldora,pittrice e poetessa nata a Pescara dove tuttora vive e lavora.Laureata in Materie Umanistiche e  pur essendo impegnata nell’insegnamento, ha sempre coltivato la sua passione per la Letteratura e la Pittura,divenendo autrice di Saggi, Racconti e Poesie ed espone le proprie opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

La mostra personale che l’artista propone alla sua città natia rientra nell’ambito del 50° pomeriggio culturale di Musica Pittura Poesia che l’Accademia allestisce in memoria del professore Ermanno Circeo.

L’evento presentato dalla dott.ssa Carla D’Aurelio e dalla prof.ssa Anna Cutilli sarà articolato infatti, anche da frammezzi di testi poetici di autori contemporanei commentati dalla Prof.ssa Franca Minnucci e da Franco Castellini e  dal concerto del DUO: Martina Ciarma con il flauto e Chiara Pulsoni al piano, entrambe allieve del Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Le giovani artiste  intratterranno il pubblico con le musiche di Godard, Devienne e Demersseman.

Allieva dell’ ECOLE A.B.C. DE DESSIN di Parigi Caldora preferisce la tecnica del pastello per esprimere luci ed ombre del suo personale ‘sentire’, nell’intento di trovare nell”altro’ un riscontro emozionale.

L’impasto dei colori, l’amalgama di più tinte sovrapposte sono ottenuti con il calore delle dita usate come spatole e dalla compressione più o meno profonda del movimento.

E’ una artista dunque, sensibile e poliedrica con spiccata attitudine all’arte e alla poesia ed  è riuscita ad estrinsecare il suo innato spirito creativo nella pittura e nella scrittura di racconti e poesie,alcune delle quali sono state riportate in varie occasioni nel nostro giornale.

Nella sua produzione artistica  si può cogliere un filo conduttore comune l’amore profondo per la natura,di cui è attenta osservatrice, ma dalle sue opere emergono anche la bellezza e la fragilità di un’anima così apparentemente lontana dalla razionalità e dalla sicurezza che contraddistinguono  Caterina  Caldora nella vita di tutti i giorni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento