CELANO – Un progetto promosso da PMG Italia Società Benefit per la diffusione di una cultura inclusiva basata su comportamenti socialmente corretti, responsabili ed eco-sostenibili.
Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.
Questo ‘contenitore’ si alimenta grazie a una solida rete costruita da PMG Italia Società Benefit in collaborazione con il Comune di Celano, ed è dedicata alla realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.
Gli interventi sul Comune di Celano prevedono il miglioramento dei servizi di prossimità sul territorio a favore delle persone e delle famiglie con fragilità, e la sensibilizzazione delle generazioni più giovani ai temi della Sostenibilità, della Responsabilità Sociale, dell’attenzione verso l’ambiente, dell’Inclusione Sociale e dell’Agenda 2030.
PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT vuole stimolare un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente e migliorare la qualità della vita, difendendo le diversità e promuovendo l’inclusione sociale. PMG Italia, promotrice del Progetto Città ad Impatto Positivo, ha effettuato il passaggio a Società Benefit nel 2020 per dare un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder: enti locali, associazioni, sponsor, collaboratori e utenti finali.
“Siamo entusiasti di annunciare il progetto ‘Città ad Impatto Positivo’, una straordinaria iniziativa che rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di una comunità più inclusiva e sostenibile” – dichiara Silvia Morelli (nella foto), Presidente del Consiglio Comunale di Celano, delegata alle politiche sociali e alla disabilità – “In collaborazione con PMG Italia Società Benefit, abbiamo l’opportunità di promuovere una cultura che valorizza il benessere collettivo, l’inclusione delle persone più fragili e la responsabilità verso il nostro ambiente.
A tal proposito, e come già avvenuto nel 2022, sarà donato un nuovo mezzo di trasporto al Centro Peter Pan – Anffas di Celano. Il pulmino sarà utilizzato per lo spostamento dei ragazzi diversamente abili e sarà più comodo e più grande rispetto a quello precedente. La donazione, anche questa volta, sarà possibile grazie alle sponsorizzazioni delle imprese locali che, come nel 2022, ci auspichiamo parteciperanno all’acquisto del mezzo. La consegna avverrà nella scuola elementare Gabriele D’Annunzio, alla presenza degli alunni delle classi quinte e i ragazzi del Centro Peter Pan. Abbiamo voluto coinvolgere la scuola perché a sua volta, proprio per via dell’impatto sociale, lavorerà su un progetto per cui gli studenti più meritevoli riceveranno una borsa di studio conferita dagli imprenditori che, insieme al Comune di Celano, collaboreranno appunto all’acquisto del mezzo”.
“Questo progetto è un impegno concreto a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Celano. Attraverso interventi mirati, ci proponiamo di rafforzare i servizi di prossimità e di sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche sociali più urgenti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030” – continua Morelli – “La nostra visione è chiara: vogliamo stimolare un cambiamento positivo, difendendo le diversità e promuovendo l’inclusione sociale. Siamo convinti che, lavorando insieme, possiamo costruire un futuro migliore per tutti, dove ogni individuo abbia l’opportunità di prosperare e contribuire attivamente alla comunità” – conclude.