CELANO – In occasione della XII edizione della Settimana della Cultura ,è stato inaugurato ieri mattina, MUSé, il nuovo museo e centro restauro di Celano, presente in Località Paludi. Il museo presenta una vasta esposizione di reperti archeologici e un centro di restauro nato a seguito dell’ emergenza terremoto. Con l’occasione è stata presentata anche la mostra “Marte e Venere – La forza del bello, il bello della forza” e “Terra Madre Abruzzo – Madonne Salvate dal Museo Nazionale dell’Aquila”.
Tutte le autorità presenti hanno plaudito all’iniziativa auspicando una collaborazione tra gli enti per valorizzare al massimo questa realtà che è una delle strutture museali più belle e moderne d’Abruzzo, che è diventata simbolo di rinascita dell’arte aquilana dopo il disastroso terremoto che il 6 aprile 2009. Il museo, infatti, ha accolto e sta restaurando le opere d’arte recuperate dalle chiese del territorio aquilano e dal Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila. Ha spiegato la Direttrice Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo Anna Maria Reggiani:
la struttura, che funzionava già dalla fine degli anni ottanta ed esprimeva già enormi potenzialità non sfruttate fino al 2009, mostra ora tutta la valenza e giustezza della scelta fatta al momento al momento della sua realizzazione. Una valenza tanto più forte oggi che questo Museo è diventato indispensabile per L’Aquila e la sua provincia. Il ruolo svolto, sia prima del 2009, sia subito dopo il sisma che oggi, dimostra la continuità delle buone scelte fatte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che con adeguati finanziamenti potrebbero avere un ruolo fondamentale per il territorio in cui vengono fatte.
Alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che ha sostenuto, insieme con il sindaco Filippo Piccone e il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, l’iniziativa promossa a favore della conservazione delle opere recuperate dalle chiese del territorio aquilano e dal Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.
Ha commentato il Presidente Nazario Pagano:
è un progetto interessante e fondamentale per il recupero delle opere danneggiate nel sisma del 6 aprile 2009 . Ringrazio la direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, e il sindaco di Celano, Filippo Piccone, per aver promosso questa iniziativa che punta a valorizzare e rendere accessibili ai visitatori le opere dell’arte abruzzese custoditi nelle chiese e nei musei aquilani. Auspico, ora, una collaborazione tra gli enti per sviluppare al massimo questa realtà che è una delle strutture museali più belle e moderne d’Abruzzo, che è diventata simbolo di rinascita dell’arte aquilana dopo il disastroso terremoto che il 6 aprile 2009.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter