Al cospetto di una delle migliori compagini del torneo, l’undici di mister Petrelli coglie un successo fondamentale che tiene aperto il discorso salvezza
CELANO (AQ) – Non poteva iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno per il Celano. Nell’incontro valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Seconda Divisione di Lega Pro girone B arriva, infatti, una vittoria di prestigio. A venir battuta è la Paganese quinta in classifica, compagine in piena zona play off e con un passato da capolista nelle fasi iniziali del campionato.
A decidere è il gol di Croce al 72’ che regala ai suoi tre punti fonadamentali per il prosieguo della stagione. Il Celano è ancora ultimo da solo con 13 punti, ma la zona play out dista ora 6 punti e la salvezza diretta 9; considerato che manca ancora mezzo campionato e che i marsicani venivano già dal bel pareggio contro un’altra contendente ai play off (il Chieti), è lecito guardare al futuro con ottimismo.
Come prevedibile, il canovaccio della gara è nelle mani degli ospiti propensi a fare la partita, con il Celano pronto a ripartire di rimessa. La prima occasione è della Paganese che al 10’ va vicinissimo al gol: la conclusione di Scarpa impatta sulla parte bassa della traversa e rimbalza poi sulla linea di porta senza oltrepassarla. Scampato il pericolo, i padroni di casa si fanno vedere con Croce il cui tiro però non crea pericoli. I primi 45 minuti di gioco sono, ad ogni modo, di marca ospite: ci provano Neglia, Orlando e Galizia ma si va all’intervallo sullo 0-0.
Meno azioni da gol e più tatticismo nei secondi 45 minuti di gioco. È comunque la Paganese a continuare a fare la partita, ma al 27′, un po’ a sorpresa, arriva l’episodio decisivo: Petrocco respinge corto una conclusione dalla lunga distanza di Amadio sulla quale si avventa Croce che insacca a porta vuota. È il gol del vantaggio del Celano che si porta a condurre 1-0. I campani a questo punto si gettano in avanti alla ricerca del pari col match che sale di intensità e coi cartellini che iniziano a fioccare: ne fanno le spese Sciamanna, Errico, Siciliano e Orlando oltre all’espulsione direttamente dalla panchina di Russo. Nei minuti di recupero gli ospiti si rifanno pericolosi in un paio di circostanze con i suoi avanti, ma il portiere Liverani e la difesa del Celano tengono il risultato fino al triplice fischio di chiusura.
Finisce così 1-0 per il Celano che conquista la terza vittoria del suo campionato e continua a dare un senso alla sua stagione. Prossimo match, in trasferta domenica prossima, di nuovo contro una compagine in piena zona play off, il Vigor Lamezia 4° in classifica.
TABELLINO:
CELANO: Liverani, Ferrara (80′ Olivieri), D’Angelo, Barbetti, Rapino, Bianciardi, Sciamanna, Mascioli (63′ Amadio), Croce, Marfia (85′ Furno), Granaiola. A disp.: Agostini, Ciolli, Sabatini, Luzi. Allenatore: Petrelli
PAGANESE: Petrocco, Balzano, Errico, Tricarico, Fusco L. (65′ Pastore), Sicignano, Galizia, Acoglanis (74′ Orlando F.), Orlando L., Neglia (64′ Siciliano), Scarpa. A disp.: Robertiello, Agrestra, Russo, Giglio. Allenatore: Grassadonia
Arbitro: Losito di Pesaro (Servilli e Grispigni di Roma 1)
Rete: 72′ Croce
Ammoniti: Fusco L., Sicignano, Errico, Siciliano, Orlando F., (P) Croce, Marfia (C).
Recupero: nessuno nel primo tempo, 7 minuti nella ripresa.