In occasione della XII settimana della Cultura, Legambiente aderisce alla manifestazione con il progetto laboratoriale di restauro sulle opere salvate dal Museo Nazionale d’ Abruzzo de L’Aquila.
CELANO – Anche Legambiente Abruzzo partecipa alla XII settimana della cultura. Il Circolo Protezione Civile Beni Culturali propone insieme alla direzione regionale del MiBAC, a MUSé di Celano Paludi e ad ICOM Italia l’iniziativa “Terra madre Abruzzo Laboratorio aperto”, che gode della sponsorizzazione del Comitato Regionale Toscano Geometri e della Sicurmax. Si potrà visitare su appuntamento (il martedì e il giovedì, su prenotazione allo 0863/790357) fino al 31 dicembre.
L’iniziativa Terra Madre Abruzzo Laboratorio Aperto è il primo laboratorio di restauro sulle opere salvate dal Museo Nazionale d’Abruzzo de L’Aquila, aperto a studenti e studiosi e verrà inugurato l’8 maggio .
Il progetto parte dal territorio e coinvolge in primis il territorio, il suo patrimonio culturale e le sue risorse umane e professionali: prende il via dalla mostra Terra Madre Abruzzo che ha visto coinvolte otto sedi museali che, da giugno a ottobre 2009, hanno ospitato ciascuno una Madonna salvata dal Museo Nazionale d’Abruzzo.
L’idea si completa oggi accogliendo la proposta del MUSé, nuovo museo Paludi di Celano Centro di Restauro, che ha voluto realizzare, con il suo personale interno, un laboratorio aperto al pubblico. Il progetto è finalizzato a far conoscere ed approfondire il patrimonio culturale abruzzese in termini di collezioni e beni, con particolare riferimento a quelli custoditi nel Museo Nazionale d’Abruzzo ed oggi ricoverati nel deposito temporaneo attrezzato del Museo Preistorico di Celano Paludi, tramite l’esplorazione guidata della materia e delle tecniche artistiche e l’osservazione degli interventi di manutenzione.
Terra Madre Abruzzo Laboratorio Aperto è articolata in tre sezioni e si svolgerà in tre luoghi del MUSé : Laboratorio Restauro – Mostra Didattica – Sala Video.
Nel Laboratorio di Restauro interverranno i restauratori della Direzione Regionale del MiBAC, coadiuvati dai volontari qualificati del Circolo Legambiente Protezione civile Beni Culturali Abruzzo.
La Mostra Didattica, guidata dai volontari specializzati del Circolo, chiarirà le caratteristiche stilistiche delle sette opere esposte in Terra Madre Abruzzo e riallestite nei locali del MUSé evidenziando anche le connessioni che esse avevano con i locali espositivi. Legambiente si occuperà dunque della documentazione, della comunicazione e della promozione del progetto.
Nel laboratorio sarà proiettato anche il video reportage di Legambiente per L’Aquila, vincitore della Menzione speciale per il miglior Cortometraggio nell’ambito della XIII edizione del Fi@mp.