Sono stati premiati l’ex Provveditore scolastico Regionale Nino Santilli e la maestra Anna Silverio. Il nonno e la nonna del 2013 provengono entrambi, dal mondo della scuola e dell’educazione dei giovani, che sono il simbolo dell’impegno di tutti i nonni che contribuiscono alla crescita dei nipoti e dei giovani.La manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale punta a dare spazio alla ‘terza età’ e a valorizzarla perché è una risorsa importante per il nostro territorio.
“La Festa dei Nonni – ha spiegato
“La Festa dei Nonni – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – è frutto di una felice intuizione dell’assessore alle Politiche sociali corroborato e rafforzato dalle Cooperative che svolgono un’attività fondamentale nei nostri centri sociali, tesa a migliorare la qualità della vita delle persone appartenenti alla terza età. Pescara ha la fortuna di poter contare su un’ottima qualità della vita, testimoniata dalla presenza sul territorio di ben 70 tra centenari e ultracentenari, una presenza che ha favorito la divulgazione della politica del lifelearning, ossia la prosecuzione dell’apprendimento e sul continuare ad avere stimoli”.
Subito dopo la premiazione della Nonna dell’anno, Anna Silverio, ex maestra elementare in pensione, infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana dal 1974, con specializzazione in Pronto soccorso, sala operatoria, sostegno ai senza fissa dimora, “il mio – ha detto nonna Anna – è un premio a tutti i nonni, quelli presenti in sala e quelli che non sono potuti intervenire, nonni che collaborano con le famiglie con coraggio, con sacrificio, perché alla nostra età non è facile gestire i nipoti piccoli, e con affetto”.
La festa è poi proseguita con la testimonianza di Patrizia Cicconetti, ex dipendente del Comune in pensione, operata di mastectomia, che si è dedicata alla pratica della Nordic Walking, “sport adatto alla terza età che permette di migliorare qualità della vita e stato di salute”, e con alcune performance teatrali e artistiche promosse dai Centri sociali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter