Eventi Abruzzo

Celebrazioni di Pasqua alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio a L’Aquila

Condividi

La Solenne Veglia Pasquale avrà inizio con al benedizione del fuoco il 30 marzo nel grande braciere posto al centro di Piazza Duomo

L’AQUILA – Con la benedizione del fuoco che verrà acceso nel grande braciere posto al centro di Piazza Duomo avrà inizio, nella chiesa di S. Maria del Suffragio alle ore 21,30 di sabato 30 marzo 2024, la Solenne Veglia Pasquale che gradualmente, al termine di un’intera giornata di silenzio, fatto di preghiera e di riconciliazione, e dopo una serie di riti anticipatori farà risuonare lo scampanio festoso delle campane che annunciano la Risurrezione del Signore.

Dopo la breve liturgia esterna e l’accensione del nuovo cero pasquale, si avvierà la processione dei fedeli, con le candele accese dal fuoco nuovo, verso la chiesa buia che gradualmente, all’ingresso del cero che simboleggia la luce di Cristo, tornerà a rischiararsi.

L’assemblea si immergerà poi nel canto gioioso dell’antico inno dell’Exultet, e nell’ascolto della ricca liturgia della Parola della notte di Pasqua che culminerà con lo spiegamento festoso del suono delle campane mentre la Corale Lorenzo Perosi, che accompagnerà la celebrazione, intonerà di nuovo, dopo il silenzio del tempo di Quaresima, l’antico inno del Gloria a Dio e poi del canto gioioso dell’Alleluia.

Seguirà la liturgia battesimale con la benedizione dell’acqua nel fonte e il rinnovo delle promesse battesimali e quindi la liturgia eucaristica memoriale della Pasqua del Signore.

I fedeli che lo desiderano potranno portare le uova per la tradizionale colazione pasquale che saranno benedette prima della conclusione della celebrazione.

Domenica 31 marzo, Pasqua della Risurrezione del Signore, le Sante Messe solenni, del giorno culminante dell’anno liturgico, nella Chiesa del Suffragio saranno alle ore 10,00, alle ore 11,30 e alle ore 18,00.

Nel giorno del Lunedì dell’Angelo, 1° aprile, le celebrazioni saranno alle ore 11,30 e alle ore 18,00.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter