Cellino Attanasio: la collina continua a franare, sopralluogo in contrada Valviano

Condividi

Un vasto movimento franoso ha fatto crollare l’unica strada comunale che collega tre famiglie dal resto del mondo

CELLINO ATTANASIO (TE) – Questa mattina, il geologo Maurizio Rosa e l’ingegnere Monica Di Mattia, hanno compiuto un sopralluogo in contrada Valviano, a Cellino Attanasio dove un vasto movimento franoso ha fatto crollare l’unica strada comunale che collega tre famiglie dal resto del mondo.

Fra queste quella di Maria Josè e Maurizio Natali, allevatori e produttori biologici: Maria Josè ha lanciato un appello su You Tube raccontando il loro isolamento.

Pur non essendo di competenza della Provincia, che comunque in quell’area sta intervendo costantemente a causa delle frane sulle strade, questa mattina, il presidente Renzo Di Sabatino ha chiesto al geologo dell’ente di compiere un sopralluogo per verificare la consistenza dei danni e la possibilità di intervenire in aiuto delle famiglie e della stessa Amministrazione comunale.

Ma il fenomeno franoso è vasto e particolarmente pericoloso in quanto “giovane” e quindi in continua evoluzione: tutta la collina sta franando a valle e non si può ripristinare la strada se prima non si verifica come e con quali risorse, consistenti, risanare il versante.

Sono quindi stati presi accordi con la Protezione Civile regionale per un sopralluogo che sarà effettuato nelle prossime ore.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter