PESCARA – Oggi, 14 settembre, si svolgerà il secondo incontro tra l’amministrazione comunale di Pescara e gli operatori commerciali del centro cittadino per la costituzione del Centro Commerciale Naturale quale soggetto giuridico. Le riunioni, iniziate martedì scorso, avranno cadenza settimanale e ogni appuntamento sarà dedicato ad un gruppo di operatori secondo un calendario già stilato.Il secondo gruppo sarà costituito dagli imprenditori di via Venezia, via Firenze, via Cesare Battisti e via Leopoldo Muzii, oltre che varie traverse come via Perugia, via Lucania, via Sicilia, via Palermo, via Genova e via Trieste. Entro fine settembre si concluderanno i vertici per avviare le procedure amministrative tese alla realizzazione del Centro.
L’assessore al Commercio Stefano Cardelli ha così spiegato:
il Centro Commerciale naturale è ormai una realtà pronta decollare , soprattutto resta l’unica vera carta per contrastare la concorrenza dei centri della grande distribuzione situati tutt’attorno alla cinta urbana, nei comuni limitrofi o nelle periferie. Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di incontrare le 15 Associazioni di Via già esistenti, alcune delle quali si sono già messe in mostra nel corso delle festività natalizie del 2009, promuovendo in modo autonomo iniziative, attività, momenti di aggregazione che ora vogliamo codificare e rendere omogenei.
La nostra proposta sarà quella di chiedere alle 15 Associazioni di Via di consorziarsi: la stessa amministrazione comunale parteciperà a tale Organismo e si farà carico per i primi due anni di guidare la struttura, con la partecipazione della Provincia di Pescara e della Camera di Commercio. Il Centro Commerciale Naturale avrà un proprio Consiglio Direttivo, composto da venti entità e un proprio Direttore. Sarà il nuovo Organismo giuridico a pianificare, ad esempio, gli orari delle attività, a programmare, organizzare e promuovere gli eventi curando la concertazione con l’amministrazione comunale, sarà sempre il Centro commerciale naturale a pianificare e disegnare le opere di riqualificazione e l’arredo urbano, organizzando le campagne promozionali o iniziative come l’istituzione di una card per i clienti per consentire al centro pescarese di divenire un vero ‘prodotto turistico’, promuovendo lo shopping all’aperto e le operazioni di marketing, divulgando l’immagine di Pescara come la città aperta verso il mare con i suoi stabilimenti, i suoi negozi, i suoi Musei e le sue infrastrutture.
Martedì scorso si è svolto il primo confronto con gli operatori di piazza Sacro Cuore, corso Umberto, piazza Salotto, via Regina Elena, via Regina Margherita e via Carducci, dove si concentrano 150 attività commerciali; domani, martedì 14 settembre ci sarà il secondo incontro che vedrà protagoniste le prime 248 attività che operano tra via Venezia, via Firenze, via Cesare Battisti e via Leopoldo Muzii, oltre che varie traverse come via Perugia, via Lucania, via Sicilia, via Palermo, via Genova e via Trieste.
Il 21 settembre sarà la volta degli operatori di corso Vittorio Emanuele e via Nicola Fabrizi; il 28 settembre si terminerà con i commercianti di via Roma, via Trento, via Milano, via Mazzini, via Ravenna e con il Consorzio dei Balneatori. Al termine delle riunioni si potrà avere già un’idea chiara circa le adesioni al progetto che si pensa saranno numerosissime visto che da anni gli stessi commercianti sollecitano il Comune a farsi capofila di una simile iniziativa, che rappresenta un’occasione per il rilancio dell’immagine e del ruolo del commercio pescarese.