PESCARA – Con la realizzazione di un nuovo sito Web, www.centrostudidannunziani.it, oggi strumento di comunicazione fondamentale, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani intende far conoscere e promuovere al meglio la propria attività culturale avviata con grande impegno e dedizione da Edoardo Tiboni, quarant’anni fa.
Attività che si sviluppa attorno al significativo ruolo esercitato dal poeta abruzzese nella letteratura e nella storia internazionali del suo secolo e che ancora oggi è fonte di ricerca e di grande interesse. L’intento dell’attuale Presidente, Prof.ssa Elena Ledda che eredita da Tiboni la realtà culturale dannunziana, è quello di entrare in relazione immediata e costante con i numerosi studiosi o interessati alla figura e all’opera di Gabriele d’Annunzio, ma anche con i giovani sempre più attratti dai mezzi tecnologici ma più distanti dalla cultura.
Con questo moderno biglietto da visita, che utilizza una grafica sobria, attualissima, ma al tempo stesso dal gusto raffinatamente retrò, si presenta in tutta la sua compattezza divulgativa e capacità dialogica con i maggiori social.
Già dalla home page, il sito mostra la sua funzione di contenitore facilmente fruibile attraverso diversi link primari e interni che consentono informazioni e indagini molto approfondite sulle funzioni istituzionali, sulle numerose pubblicazioni prodotte, sui tanti convegni svolti e le diverse iniziative attuate. Ma anche sui progetti culturali a medio e lungo termine che saranno sempre condotti con la collaborazione degli Enti locali e regionali e con le Istituzioni nazionali legate a Gabriele d’Annunzio.
L’efficacia del sito, costantemente aggiornato, sta inoltre nella disponibilità di visualizzare immagini documentaristiche, filmati, cortometraggi e audio-interviste prodotti dal Centro, di grande valenza scientifica e impatto emotivo, che consentono un’ esperienza multimediale ad alto coinvolgimento, necessaria oggi per restare al passo coi tempi.