Home » Teramo » Centro socio-culturale di via dei Pioppi: struttura ultimata. Rimane ora l’aspetto burocratico

Centro socio-culturale di via dei Pioppi: struttura ultimata. Rimane ora l’aspetto burocratico

da Redazione

Nuovo Auditorium Centro socio-culturale

GIULIANOVA (TE) – Ultimati nei tempi stabiliti gli importanti interventi sull’auditorium del Centro socio-culturale di via dei Pioppi grazie ad un impegno finanziario complessivo di circa 50.000 euro.

Rispettando il cronoprogramma, si è provveduto infatti a risistemare la parte del tetto soggetta ad infiltrazioni d’acqua mediante una nuova guaina impermeabile e, dopo la scarifica dell’intonaco ammalorato, a ritinteggiare le pareti.

Particolare attenzione è stata riservata all’Auditorium, completamente ristrutturato e dotato di arredi ed attrezzature fondamentali per la messa a norma e l’adeguamento sotto il profilo dell’antincendio.

Non solo le 224 poltrone ignifughe ma anche una nuova pavimentazione per il palcoscenico, vinilica, ignifuga ed antibatterica specifica per eventi e spettacoli, dotando altresì la sala di tendaggi oscuranti e fonoassorbenti.

Ma soprattutto è stata effettuata la messa a norma degli impianti con particolare riferimento a quello antincendio.

Rimane ora l’aspetto burocratico.

“La legge infatti – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Guerrucci – dispone che per aversi l’agibilità della struttura, per quanto completata, occorra una serie di passaggi assoggettati a specifiche procedure tra loro concatenate ma ciascuna con propri tempi.

Gli uffici hanno avviato le procedure amministrative antincendio, sulle quali la competenza è dei Vigili del Fuoco, autorità cui come è noto spetta la valutazione delle opere eseguite e quindi il rilascio del certificato di prevenzione antincendio essendo la struttura di via dei Pioppi destinata ad esercizio per il pubblico spettacolo.

E infatti anche la Commissione comunale di vigilanza per il pubblico spettacolo sarà a breve chiamata per esprimere il parere obbligatorio finalizzato al rilascio del certificato di agibilità.

Per cui il nostro auspicio”, concludono Mastromauro e Guerrucci, “è che le procedure, sempre nel rispetto delle norme e dei tempi stabiliti oltre che ovviamente delle competenze riservate alle amministrazioni diverse dal Comune, vengano espletate nel più breve tempo possibile”.

Ti potrebbe interessare