Home » Attualità » Centro storico: il sabato sera, sempre sotto osservazione

Centro storico: il sabato sera, sempre sotto osservazione

da Donatella Di Biase

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia , rendendo noto il report della notte di verifiche effettuate , sabato sera , nel centro storico di Pescara, ha ufficializzato che  sono state elevate quindici multe per divieto di sosta sul Ponte Risorgimento ed è stata  ritirata una patente  a un giovane di 25 anni per non aver superato il test dell’etilometro.

Nessun problema, invece,  è stato registrato sul fronte amministrativo in quanto  i locali hanno rispettato alla lettera il divieto di vendita e somministrazione di alcol dopo le due a tutti i clienti e l’obbligo di chiusura delle attività alle 4 in punto. Ancora una volta  dunque è stata confermata la collaborazione esistente tra amministrazione comunale, operatori di Pescara vecchia e fruitori dell’area.

Ha detto il sindaco :

l’attenzione dell’amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine continua a restare elevata, per garantire ai nostri giovani serate di sano divertimento in un quartiere in cui gli stessi residenti e gli stessi imprenditori chiedono la presenza del governo cittadino per preservare quella che è la ‘bomboniera’ della città.

Come ormai accade da circa un mese, ogni fine settimana,sabato sera alle 22 sono scese di nuovo in campo 4 unità della Polizia municipale, coordinate dal Tenente colonnello Mario Fioretti, con tutte le altre Forze di Polizia, circa 20 uomini in tutto che hanno garantito il pattugliamento dell’intera area compresa tra piazza Unione, via dei Bastioni, piazza Garibaldi, via delle Caserme e corso Manthonè, ossia del vero ‘centro storico’ di Pescara, dove ogni venerdì e sabato sera registriamo la presenza di migliaia di giovani.

Le nostre unità operative si sono occupate innanzitutto dei controlli sulla sicurezza stradale, con il contrasto al parcheggio selvaggio in zone di divieto e alla sosta nei punti di incrocio, dunque a forte rischio.

I nostri agenti hanno effettuato opera di prevenzione, ricordando ai giovani fruitori la riapertura al traffico e alla sosta della golena sud, 140 posti auto disponibili dalle 19 di ogni venerdì (e aperti alle auto sino alle 5 di domattina, 19 aprile), indirizzando le altre utenze verso gli altri 860 stalli disponibili tutt’attorno a Pescara vecchia, ossia via del Concilio, piazza Italia, via Ostuni, via Avezzano, via Bologna.A fine serata sono stati comminati 15 verbali per divieto di sosta sul Ponte Risorgimento o per l’occupazione selvaggia di alcuni attraversamenti stradali.

Complessivamente sono stati circa 60 gli automobilisti sottoposti a controllo, tutti risultati in regola, e solo alle 3 e mezzo abbiamo sorpreso un giovane di 25 anni con un tasso di alcol pari a 1,75, dunque tre volte superiore al limite di legge dello 0,50. Ovviamente il giovane ha subito il ritiro della patente.

Non abbiamo invece registrato alcun problema in merito ai controlli amministrativi eseguiti tra i locali di Pescara vecchia: ristoranti e circoli privati hanno rispettato leggi e ordinanze, e, allo stesso modo, non si sono verificati episodi di disordine pubblico, confermando dunque la piena collaborazione che esiste tra amministrazione comunale e operatori dell’area.

Lascia un commento