“Quella di domani sarà un’occasione – ha spiegato il Capogruppo Sospiri – per incontrare i cittadini e parlare di quelle carenze di una Riforma costituzionale che rischia di far saltare il nostro stesso sistema democratico. Una riforma che non mira affatto a ridurre i costi della politica, come la truppa di Renzi vorrebbe farci credere, ma piuttosto mira a ridurre gli spazi della democrazia eliminando gli elettori, che non potranno più votare per il Senato.
Ovvero, il Senato resta in piedi, ma non saranno più gli italiani a votarlo, ma la competenza passerà alle Regioni, ossia alle Segreterie di partito. Senza dimenticare gli errori grossolani comunque contenuti in quella riforma, come l’aver escluso i rappresentanti delle 5 Regioni a Statuto speciale che, proprio per Statuto, sono incompatibili in una doppia carica.
Parliamo dunque di una riforma che ha un unico obiettivo: quello di dare massimo potere al Presidente Renzi, riducendo ai minimi storici quello delle Camere, oltre che di tutti gli altri Organi che regolano il nostro Stato.
Sono questi i dettagli che continuiamo a spiegare ai cittadini e la grande partecipazione che stiamo registrando a ogni appuntamento dimostra che il popolo vuole conoscere e sapere per un voto consapevole”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter