Cepagatti, manovre salvavita per i bambini:corso per il personale delle scuole

Condividi


E’ promosso dal Comune  in collaborazione con la Croce Rossa

CEPAGATTI (PE) – Il 27% delle morti classificate come accidentali, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. In questa fascia, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Lo rileva l’Istat aggiungendo che, nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative nelle cause accidentali.

Sono i dati che emergono in vista del corso di manovre di disostruzione pediatrica, rivolto soprattutto al personale docente e non docente impiegato nelle scuole del territorio, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, che ha aderito al progetto delle Manovre Salvavita pediatriche della Croce Rossa.Il corso sarà tenuto dal comitato locale della Croce Rossa Italiana e sarà mirato a far conoscere e apprendere le manovre utili a salvare la vita ai bambini in caso di ingestione di un corpo estraneo.

“Molte delle morti infantili, causate da questi incidenti, avvengono nelle mense scolastiche” – spiega l’assessore alla Sanità, Camillo Sborgia. “Per questo motivo abbiamo pensato di rivolgere il corso al personale docente e non docente delle scuole visto che, nel comune di Cepagatti, numerosi bambini usufruiscono del servizio di refezione. Potranno partecipare anche le mamme che lo desiderano. La prevenzione è importante, ma bisogna sapere come affrontare questi momenti senza farsi prendere dal panico”.

Il corso, che sarà gratuito, partirà intorno alla metà del mese di febbraio.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter