Si terrà mercoledì prossimo a Pescara per trovare idonee soluzioni
CEPAGATTI (PE) – Una riunione per esaminare la situazione della attuale sede del Distretto Sanitario di Cepagatti è stata convocata per mercoledì prossimo, 25 febbraio, alle ore 15.30, nella sede della Asl, in via Paolini, a Pescara. L’incontro, a cui prenderà parte anche il manager della Asl, Claudio D’Amario, è stato richiesto dal sindaco del comune di Cepagatti, Sirena Rapattoni, alla quale i carabinieri del Nas hanno notificato un verbale invitando il primo cittadino, in qualità di massima autorità sanitaria, ad adottare provvedimenti di sospensione delle attività nella struttura e di trasferimento in un’altra idonea, secondo quanto predisposto dall’ex art. 5 L.R. 32/2007. L’intervento dei militari dell’Arma ha fatto seguito al sopralluogo compiuto nella struttura il 6 febbraio scorso che ha evidenziato lo stato di fatiscenza in cui versa il fabbricato.
“Faremo di tutto, in collaborazione con gli altri enti interessati, per non interrompere le attività del Distretto percorrendo ogni soluzione al problema poiché l’Amministrazione Comunale non vuole creare disagi alla popolazione di Cepagatti e dei centri limitrofi, in considerazione del vasto bacino di utenza che copre la struttura” – precisa il sindaco. “E’ una situazione che abbiamo monitorato fin dal nostro insediamento, pur non essendo i lavori di adeguamento alle prescrizioni di nostra competenza, ma di competenza della Asl. Auspichiamo che si accelerino i tempi per il trasferimento nella struttura di via Piano Ripa perchè potrebbe essere la soluzione definitiva. Tengo a precisare, poi, che i controlli del Nas non hanno riguardato solo Cepagatti, ma anche altri Distretti sanitari”.
Nel corso della riunione di mercoledì prossimo, pertanto, si farà una stima dei tempi necessari per i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via Piano Ripa, destinato ad ospitare la nuova sede del Distretto sanitario.
“Ribadiamo che il Comune ha già predisposto da tempo ogni intervento di propria competenza per il trasferimento del Distretto sanitario di base” aggiunge l’assessore alla sanità, Camillo Sborgia. “Abbiamo previsto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, come peraltro già annunciato, un impegno di 250mila euro per la sistemazione dell’area circostante. Siamo quindi nelle condizioni di attivarci per promuovere il trasferimento, a seguito dell’attuazione del progetto redatto dalla Asl”.