Sciopero di 4 ore per venerdì 10 giugno, indetto alle organizzazioni sindacali
VASTO (CH) – La FIT CISL, la UILTRASPORTI e la FAISA CISAL, sono stanche della situazione in cui si trovano i lavoratori di Autoservizi Cerella s.r.l. di Vasto.
La prima procedura di raffreddamento è iniziata da mesi, ma non si è ottenuto nessun risultato dal confronto con l’azienda. Poi le OO.SS. hanno chiesto al Prefetto di Chieti la convocazione delle parti per la seconda fase, c’è stato un semplice passaggio di consegne alla Direzione Territoriale del Lavoro.
Sono rimaste irrisolte questioni fondamentali: parco macchine inadeguato, fermate non a norma, controllo dell’evasione tariffaria inesistente, pulizia delle macchine sempre più superficiale, mancata consegna del vestiario estivo. In più, l’attribuzione dei turni è ancora confusa ed irregolare e si continua a ritardare l’attivazione del premio di risultato previsto dal CCNL.
I Segretari Regionali, Di Naccio, Murinni e Lizzi dichiarano: “Di fronte alla totale indifferenza ed alla totale mancanza di volontà di risolvere i problemi da parte dell’azienda e del suo Presidente, non possiamo più aspettarci un confronto bonario: i lavoratori hanno quotidianamente difficoltà a svolgere il loro lavoro e aspettiamo da troppo che queste difficoltà vengano superate”.
Il tempo delle discussioni è terminato e le Segretarie Regionali FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, congiuntamente, hanno indetto una prima azione di sciopero di 4 ore per venerdì 10 giugno. Il personale viaggiante si fermerà dalle 8.30 alle 12.30 e il personale di uffici e officina le ultime 4 ore del turno.
Le OO.SS sono state, sono (e saranno) determinate ad andare avanti ed a risolvere le problematiche che interessano i lavoratori con o senza la collaborazione aziendale.