PESCARA – Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 settembre, presso il Museo dell’Ottocento di Pescara si è tenuta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Oro de La Renaissance Française. Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta, Presidente e Vice Presidente del Museo dell’Ottocento Fondazione Di Persio-Pallotta, sono stati insigniti della Medaglia d’Oro nel campo della Promozione Culturale.
Alla cerimonia hanno partecipato il Console Generale di Francia a Roma Fabrice Maiolino; il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri; il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Maria Rita Carota; il Presidente Internazionale de La Renaissance Française, Prof. Denis Fadda; il Presidente de La Renaissance Française-Italie, Prof. Giovanni Agresti. Ha moderato il Prof. Stefano Papetti, Direttore Musei Civici – Ascoli Piceno. È intervenuto in videoconferenza l’On. Federico Mollicone.
Questo il commento del Presidente Internazionale de La Renaissance Française, Prof. Denis Fadda: “Ho visitato oggi il Museo dell’Ottocento e devo dire che è un Museo che non somiglia a nessun altro. Un Museo assolutamente eccezionale e che mi ha impressionato tanto perché queste persone straordinarie che hanno creato questo Museo hanno pensato a concepirlo in un modo veramente particolare che ci permette di scoprire dei pittori, degli artisti che non sono obbligatoriamente di grande fama ma che hanno prodotto delle opere straordinarie.
E il talento del Signor Di Persio e della Signora Pallotta è di aver fatto in modo che quello che visita il Museo scopre, fa dei paragoni, crea delle similitudini e ci porta a ricostituire la storia della pittura che va da Napoli a Barbizon nell’Ottocento in un modo straordinario. Veramente faccio tanti complimenti a quelli che hanno concepito questo Museo e complimenti ai quali aggiungo tanti ringraziamenti. Ci hanno fatto scoprire, riscoprire la bellezza. Tante grazie. Grazie”.
Segue l’intervento del Prof. Stefano Papetti: “È sempre un piacere venire a Pescara a rivedere le opere del Museo dell’Ottocento, anche perché si vedono sempre nuove acquisizioni che confermano il fatto che questo museo non nasca soltanto dalla disponibilità economica dei collezionisti, ma dalla loro capacità di imbastire un percorso importante dal punto di vista storico-artistico. Ora è difficile che in Italia si abbia la possibilità di vedere un museo del genere e certamente Pescara deve essere orgogliosa di poterlo ospitare, tanto più che oggi coloro che hanno dato vita a questo museo, Venceslao Di Persio e sua moglie Rosanna Pallotta, riceveranno un importante riconoscimento da un’importante associazione culturale francese.
Ora non è facile che la Francia riconosca in tutte le circostanze la grandezza di quello che si fa in Italia, quindi ancor più meritevole è l’opera fatta da Venceslao Di Persio e da sua moglie nel concepire questo Museo. Ecco, spesso i collezionisti vedono di più di quello che vedono gli storici dell’arte e questo è sicuramente un esempio di collezionismo illuminato, quello che Pescara ci offre”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter