Numero record di finalisti: 820
MONTESILVANO (PE) – Si è svolta ieri sera, al Teatro del Mare, la cerimonia di apertura del 28° Campionato Italiano Giovanile di Scacchi (under 16), evento ufficiale della Federazione Scacchistica Nazionale, che si terrà a Montesilvano fino al 5 luglio prossimo.
Sono 820 i finalisti, un numero record per la più importante manifestazione del panorama scacchistico annuale italiano. Sul palco a fare gli onori di casa il sindaco Francesco Maragno, il vicesindaco ed assessore allo Sport del Comune di Montesilvano Ottavio de Martinis, il consigliere comunale Adriano Tocco, fautore dell’evento nazionale, gli organizzatori Antonio Maestri e Franco Lupo ed il giornalista Paolo De Carolis, presentatore dell’evento.
La serata è stata allietata dal Coro 440 hertz (hz) guidato dal maestro Ettore D’Agostino, che ha aperto l’evento sulle note di Happy day.
«Siamo soddisfatti di questa bella partenza – dichiarano gli organizzatori -. Montesilvano è una splendida location ed il Palacongressi offre un colpo d’occhio spettacolare con gli scacchisti pronti al via. Ci auguriamo che nel corso di queste giornate le tante attività tecniche e collaterali allietino le presenze dei nostri partecipanti in sinergia con la popolazione di Montesilvano e dell’Abruzzo intero che, siamo certi, non perderanno questa occasione stupenda per lasciarsi coinvolgere dal mondo fantastico ed unico degli scacchi».
«Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una settimana meravigliosa – aggiunge il vicesindaco De Martinis -. La cerimonia di apertura è stata impeccabile. Abbiamo creduto fin dal primo momento che il Campionato Nazionale di Scacchi sarebbe stato un evento di grande richiamo per l’intera città e i primi atti della manifestazione ce ne stanno dando atto».
Nella giornata di domani 30 giugno, alle 16.00 presso il Palacongressi, si terrà l’annullo filatelico “ad hoc” con la direttrice di filiale di Pescara di Poste Italiane, Angela Rosa Zappacosta.
La manifestazione è supportata dal sito internet www.montesilvanoscacchi.it.