La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 9 luglio nel Teatro Comunale di Atri
ATRI (TE) – Si è svolta sabato 9 luglio nello splendido scenario del Teatro Comunale di Atri, uno dei centri storicamente ed artisticamente più significativi dell’Italia centro-meridionale, la Cerimonia di premiazione del Concorso Enologico “Premio Qualità Italia 2016”.
Il concorso tenutosi con l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha visto la partecipazione di vini in rappresentanza di tutte le migliori produzioni enologiche italiane. La scuola Leonardo, sotto la vigilanza dei funzionari del Ministero, ha organizzato le degustazioni che per quattro giorni ha impegnato Assaggiatori professionisti, Enologi e Tecnici. La qualità dei vini è stata sottolineata dal valore dei punteggi in centesimi ottenuti e dagli stessi assaggiatori a testimonianza della bontà e della varietà delle qualità delle produzioni italiane tra le più apprezzate al mondo.
La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità, è stata allietata dalle suadenti note musicali del maestro Chiavaroli e della Voce del soprano Letizia Triozzi. La Scuola Leonardo si dice molto soddisfatta dell’esito dell’edizione 2016 e il direttore Mauro Pallini già pensa all’edizione 2017 per rendere l’iniziativa una tappa ancor più importante del panorama nazionale del mondo vitivinicolo.
Apprezzamenti sono arrivati dal Ministro Martina, dalla stampa nazionale e dai tanti partecipanti che con la loro presenza hanno voluto porgere un chiaro riconoscimento valoriale al concorso.
L’appello di Pallini e Di Sabatino è anche per le forze politiche locali e regionali, ai consorzi di tutela e ad altri imprenditori del settore affinchè ci sia uno sforzo sinergico per trattenere in Abruzzo il Concorso Premio Qualità Italia 2017.
Ai Vincitori del Premio Nazionale è stato consegnato un’opera artistica del Maestro Azzurrini raffigurante un cordone di vite con un grappolo baciato dal sole italico.
Attestati di Menzione sono stati attribuiti ai primi cinque vini per categoria.
Riconoscimenti anche ai primi classificati per categoria di tutte le regioni d’Italia.