L’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” promuove iniziative di informazione e animazione sui territori: i primi appuntamenti il 26 aprile e il 17 maggio
CERMIGNANO (TE) – Prenderanno il via domani 26 aprile, presso la sala della ex Comunità Montana di Cermignano, su via Nazionale, gli incontri di informazione e animazione territoriale messi in cantiere dalla neonata Unione dei Comuni Colline del Medio Vomano. L’Unione , promossa dalle amministrazioni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano e Penna Sant’Andrea , sta avviando in questi mesi una serie di iniziative culturali, finalizzate a promuovere le risorse locali e a creare una rete tra operatori, studiosi e professionisti operanti nella Media Valle del fiume Vomano.
Il primo incontro di animazione si terrà a Cermignano il 26 aprile, con inizio a partire dalle ore 20:30, sul tema del patrimonio immateriale delle comunità contadine (il titolo sel seminario è “L’aspetto intangibile dei contadini: eredità culturale nelle campagne teramane”). L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Itaca e Bambun, avrà carattere seminariale e vedrà ospite l’etnomusicologo, di origini abruzzesi, Marco Magistrali.
Il seminario sarà l’occasione per discutere, con uno dei più importanti studiosi della tradizioni e del folklore contadino delle aree del Fino e del Vomano, del patrimonio di balli, canti e questue rituali stratificatosi all’interno delle culture agro-pastorali delle comunità collinari abruzzesi.
Il lavoro di ricerca, portato avanti da Magistrali, ha permesso un’opera di monumentale documentazione di repertori, stili, culture musicali ormai quasi definitivamente scomparse, che, come sostiene l’Associazione Bambun, “costituiscono una fondamentale, oltre che impegnativa, eredità culturale, la cui trasmissione alle future generazioni è una responsabilità delle comunità, delle persone, degli studiosi ma, non ultime, delle istituzioni locali e regionali, che dovrebbero assumere strumenti normativi adeguati alla tutela del patrimonio etnoantropologico e impegnarsi in questa direzione”. L’incontro con Marco Magistrali percorrerà le tappe di questo lungo impegno sul campo, come ricercatore, ma anche come animatore culturale e interlocutore di tante realtà territoriali, che hanno portato al successo di manifestazioni ormai note oltre i confini regionali e apprezzate per l’originalità e il progetto culturale che le anima (tra queste, Valfino al Canto).
Nell’ambito delle iniziative di animazione dell’Unione “Colline del Medio Vomano”, il prossimo 17 maggio (ore 20:30, Sala Polifunzionale, Penna Sant’Andrea) è in programma un altro incontro seminariale, con ospiti Filippo Lanci e Gianfranco Spitilli. Il titolo di questo secondo seminario è “Archivi Etnografici del Gran Sasso. Esperienze di ricerca in Alta Valle del Vomano e ipotesi di lavoro nel Medio Vomano”.
Per informazioni sugli incontri: Associazione Itaca – segreteria@associazioneitaca.org– 0861.659063
IL PROGRAMMA DEI SEMINARI (in allegato la locandina):
26 APRILE 2012 | ORE 20:30
Sala ex Comunità Montana | Via Nazionale – Cermignano (TE)
MARCO MAGISTRALI
L’ASPETTO INTANGIBILE DEI CONTADINI
Eredità culturale nelle campagne teramane. Mutamenti negli ultimi vent’anni nella conoscenza e nella pratica dei linguaggi espressivi tradizionali. Contesti, occasioni e funzioni del canto e del ballo sul versante orientale del Gran Sasso.
17 MAGGIO 2012 | ORE 20:30
Sala Polifunzionale | Via Trinità, 1 – Penna Sant’Andrea (TE)
FILIPPO LANCI, GIANFRANCO SPITILLI
ARCHIVI ETNOGRAFICI DEL GRAN SASSO
Esperienze di ricerca in Alta Valle del Vomano e ipotesi di lavoro nel Medio Vomano. Le attività di ricerca etnoantropologica ed etnomusicologica nell’area del Gran Sasso. Dagli archivi alle comunità e viceversa. Alcune ipotesi di ricerca, tutela e diffusione del patrimonio etnoantropologico del Medio Vomano.