Home » Attualità » Cerolini alla manifestazione diversamente abili

Cerolini alla manifestazione diversamente abili

da Donatella Di Biase

PESCARA – L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini  ha partecipato ieri alla giornata di mobilitazione dei diversamente abili con il corteo, il sit in piazza Italia e poi il colloquio con il Prefetto Vincenzo D’Antuono,quando i rappresentanti delle varie associazioni hanno avuto modo di illustrare le paure e i timori che in queste ore stanno interessando tanti cittadini . L’amministrazione comunale di Pescara alzerà ulteriormente il livello d’attenzione sulle problematiche della disabilità sensibilizzando, con il sindaco Albore Mascia, le rappresentanze parlamentari abruzzesi sui tagli della finanziaria che potrebbero interessare le fasce più fragili della nostra popolazione.

Ha ricordato Cerolini:

in realtà stiamo ancora spulciando tra le righe della finanziaria per individuare l’eventuale presenza dei tagli paventati, ma ovviamente comprendiamo i timori e le paure di quei cittadini che ogni giorno si trovano a fare i conti con mille difficoltà, anche solo per uscire di casa, a causa di una qualunque disabilità e che guardano con perplessità a un complesso strumento economico che potrebbe determinare anche solo la riduzione di qualche servizio a discapito degli utenti deboli. Parliamo di utenti affetti da difficoltà di deambulazione, da malattie come la Sclerosi Multipla, la Sla, e altre patologie neurodegenerative che, a causa dei tagli, si vedrebbero costretti a rinunciare anche a parte delle terapie alle quali vengono quotidianamente sottoposti in una dura lotta per la sopravvivenza e la dignità umana.

La nostra oggi è stata una partecipazione di solidarietà a conferma dell’impegno che da due anni e mezzo stiamo dimostrando ogni giorno, concretamente, accanto a tutti i cittadini, ricordando che già nello scorso bilancio, a fronte di una netta riduzione dei trasferimenti dallo Stato, il nostro governo cittadino ha lasciato immutato il budget per il settore socio-assistenziale, con investimenti per 10milioni di euro, aumentando la propria quota di partecipazione. Non solo: a inizio estate con la Provincia e la Prefettura abbiamo anche stipulato una convenzione ad hoc per la rivisitazione dell’assetto urbanistico di piazza Italia, teso all’abbattimento delle barriere architettoniche, un progetto che i nostri uffici tecnici stanno predisponendo, contemperando le varie esigenze del territorio e che verrà concordato sempre con le organizzazioni dei diversamente abili. Nel colloquio odierno con il Prefetto, sensibile a tali problematiche, abbiamo visto massima apertura al dialogo e grande partecipazione emotiva alle ragioni dei nostri cittadini. Insieme porteremo avanti un’opera di sensibilizzazione nei confronti del governo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento