I due Centri di Eccellenza dell’Università di L’Aquila presenteranno le proprie interessanti e valide ricerche
L’AQUILA – Oggi, all’Auditorium dell’Accademia dei Lincei, in Roma, avrà luogo il Convegno dei 57 Centri di Eccellenza istituiti presso le Università tra il 2001 e il 2003. Il Convegno ha avuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I Centri hanno rappresentato un tentativo di aggregazione di varie discipline e operano nei campi più diversi, dalla Medicina al Sociale, all’Istruzione, alle Tecnologie dell’Informazione. Hanno collaborazioni internazionali con Università, Centri di Ricerca, Industrie. Compongono, certamente non da soli, la vetrina scientifica del Paese.
Al mattino, il Convegno presenterà una sintesi dei risultati raggiunti dai Centri e vedrà Relazioni sul Programma Nazionale delle Ricerche affidato dal Ministero ad un panel di esperti e sulla valutazione dell’impatto internazionale della ricerca italiana. Seguirà un dibattito.
Nel pomeriggio, dopo un breve intervallo, oltre alla visita alla splendida Villa Farnesina, avrà luogo la sessione di Poster, uno per ciascun Centro, attorno ai quali si apriranno discussioni, sia su temi molto specifici di ciascun Centro, sia su temi generali. L’Università dell’Aquila ha contribuito alla organizzazione dell’evento e sarà presente con i suoi due Centri di Eccellenza: il CETEMPS e il DEWS che presenteranno l’attività svolta dalla loro nascita nel 2001.
Il CETEMPS presenterà le sue ricerche nell’ambito della modellistica e del telerilevamento ambientale con articolare riferimento alla previsione numerica idro-meteorologica e chimico-atmosferica, alla modellistica climatologica e al telerilevamento dell’atmosfera sia da terra che da satellite, per applicazioni di prevenzione
e protezione civile.
Il DEWS presenterà le sue ricerche riguardanti tecnologie innovative nell’interesse della società, ed in particolare la progettazione e l’implementazione di reti di sensori e controllori, dove le applicazioni vanno dal controllo del traffico aereo, all’automotive, alla telemedicina, alla gestione efficiente dell’energia.