PESCARA – I benefici della pratica meditativa sono noti da millenni, oggi la scienza lo conferma con numerose pubblicazioni e ricerche. L’insegnamento buddhista sebbene vecchio di ventisei secoli, appare oggi capace di offrire all’uomo contemporaneo, strumenti pratici e cognitivi per poter sviluppare quelle qualità e potenzialità necessarie per vivere in un mondo in continuo cambiamento e ricco di stimoli.
Sviluppare queste qualità e potenzialità sin da bambini, risulta essere un’opportunità importante che vogliamo cogliere e offrire con quanti siano desiderosi di approfondirlo con noi, insieme ai propri piccoli.
“Chanda” è un termine sanscrito e pali, per definire il desiderio, l’intenzione, l’interesse rivolto al bene, alla pratica della saggezza e della meditazione, in contrapposizione al desiderio egoistico, causa di sofferenza per sè stessi e gli altri. Questo termine, ben esprime la finalità di questo nostro programma: aiutare i bambini a maturare una consapevolezza sulle intenzioni delle loro azioni, in riferimento alle nozioni tradizionali di compassione e generosità.
Negli appuntamenti c’è l’obiettivo di offrire l’occasione ai genitori di poter iniziare a riflettere insieme ai loro bambini su certi temi, offrendo spunti e metodi presi in prestito dall’insegnamento classico.
Il corso è rivolto ai bambini dai 6 anni ai 10 anni, preferibilmente accompagnati dai propri genitori. I corsi sono gratuiti. Tuttavia a quanti siano in condizione di poterlo fare chiediamo un’offerta responsabile. Per motivi logistici e organizzativi, per la partecipazione è’ richiesta la prenotazione ad ogni appuntamento. Nel modulo è possibile prenotare più appuntamenti. Per la prenotazione è sufficiente compilare il modulo in fondo.
Le attività sono offerte volontariamente dai membri dell’Associazione Abruzzese Buddhista Buddhadharma, in spirito di generosità e compassione e assoluta gratuità. Impegnarsi per gli altri, condividere con gli altri la propria esperienza, onestamente, sinceramente e responsabilmente, è espressione dell’addestramento buddhista e della gratitudine profonda che naturalmente si sviluppa nel cuore del praticante nei confronti del Dhamma.
Il corso, sebbene ispirato nei valori di riferimento e il metodo meditativo, ispirati all’insegnamento buddhista, non vuole avere un carattere religioso e non ha finalità di proselitismo. L’insegnamento e la metodologia esprimono valori e finalità che sono al di là di un credo specifico e patrimonio universali. I temi dei diversi appuntamenti e il loro sviluppo tengono conto di quanto detto.
Informazioni:
PER LA PRENOTAZIONE DI UNO O PIU APPUNTAMENTI:
https://buddhadharmait.weebly.com/chanda-la-meditazione-e-il-dharma-per-i-bambini-e-genitori.html
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter