L’ evento è incluso nella “settimana della cultura italiana” organizzata dal Centro culturale “Il Palazzo” di Balchik, filiale dell’ Istituto italiano di cultura a Sofia. Il concerto nasce con l’intento di celebrare il centenario della nascita di Renata Tebaldi e si svolge in collaborazione con l’Opera di Varna, di cui la Tarquini è solista ospite. Unica italiana tra i cantanti lirici dell’evento, il soprano sarà accompagnato al pianoforte dal pianista bulgaro M° Stefan Boyadjiev.
“Sono davvero molto emozionata e grata per questo invito. Essere ospite del Teatro lirico di Varna nel nome dell’immensa Tebaldi è per me un onore, ma anche una grande responsabilità. Canterò diverse arie d’opera tratte proprio dal repertorio caro a quella che è stata definita “la voce d’angelo” della lirica e alcuni celebri duetti insieme ai solisti dell’Opera di Varna. Ci tengo molto a ringraziare il Consolato onorario d’Italia, nella persona del console Antonio Tarquinio, per questa incredibile opportunità”.
Il concerto si terrà sul palcoscenico all’aperto del Palazzo Reale di Balchik ed è attesa – tra i vari- anche la presenza dell’ ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra. Il galà rappresenta la serata conclusiva degli eventi programmati per la V edizione della settimana della cultura, che avrà inizio dal 20 Luglio con una mostra di pittura dal tema “Leonardo e Dante nel Terzo Millennio”.
Prima del debutto bulgaro, Chiara Tarquini sarà impegnata anche lunedì 25 Luglio nel recital-concerto “Luna d’estate” all’Aurum di Pescara, per il “Pescara Liberty Festival”, affianco agli attori Debora Caprioglio e Pino Ammendola.
Vincitrice di concorsi lirici nazionali e internazionali (tra gli ultimi, la “Domenico Savino Competition ” del Taranto Opera Festival, il “Mimas Festival” di Procida e il “V. Visioli” di Brescia) e di premi (quali il “Premio Nazionale Pratola 2019” e l’ “Adriatico 2021”), Tarquini si è esibita in diversi recital teatral-musicali al fianco di grandi attori quali Michele Placido, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Edoardo Siravo e Paola Gassman. Ha partecipato come solista ai concerti del Guardiagrele Opera Festival e in varie formazioni cameristiche in teatri quali il “M. Caniglia” di Sulmona e il “Marrucino” di Chieti. Ha cantato a Nîs (Serbia), nei concerti di Capodanno con l’orchestra Filarmonica “Naissus” e nel 2021 è stata ospite al Taobuk Festival di Taormina e alla cerimonia di Capitale del Libro a Chiari, su invito del Cepell (organo del Ministero della Cultura). Ha preso parte a prestigiose rassegne, tra le quali il Festival dannunziano di Pescara e il “Re-live” del Teatro Fenaroli di Lanciano. È il soprano del Mars Ensemble Trio e recentemente ha cantato in occasione del conferimento del titolo di Città a S. Benedetto dei Marsi alla presenza di Gianni Letta e di altre autorità nazionali.
È inoltre laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e attualmente lavora nella ASL di Pescara come medico specializzando e per l’emergenza Covid.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X