CHIETI – L’Assessore all’Ambiente Emilia De Matteo, a margine della Conferenza Stampa di presentazione della “Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta”, ha emesso la seguente nota:
È con grande piacere che l’Amministrazione del Sindaco Di Primio, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato allo Sport aderisce alla “Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta” indetta dal Ministero dell’Ambiente.
Un’occasione di festa e di partecipazione popolare in cui la bicicletta, strumento ludico e sportivo per eccellenza, diventa valido mezzo di trasporto e occasione di riflessione sui consumi energetici, sulla mobilità sostenibile e sulla salute del cittadino.
Una giornata dunque, nata per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile, fatta attraverso l’uso della stessa bici o dei mezzi pubblici, possa essere effettivamente realizzabile limitando al minimo indispensabile le autovetture.
È chiaro che in una città come Chieti distribuita sia in pianura che in collina, la parte bassa possa sostenere con più grinta questa iniziativa ma è anche vero che nella parte alta l’Amministrazione Di Primio sta prevedendo di attuare delle forme di trasporto bike-sharing che possano consentire il passaggio anche nel centro storico.
Nel ringraziare la Federazione Ciclistica Italiana per la presenza e il contributo fattivo e tutte le associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa, abbiamo inteso sviluppare questo evento in due incontri separati: un primo, con le fasce giovanili, previsto per sabato 7 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in Piazza G.B. Vico e un secondo momento previsto domenica 8 maggio alle ore 9.00 con un raduno nella parte bassa della Città e una passeggiata di 15 Km lungo Via Colonnetta, Via Bellini, Via Ortona, Via Amiterno, lo Stadio, Viale Abruzzo, Piazzale Marconi, Via B. Croce, Madonna delle Piane, Via Pescara, Via Colonnetta e ritorno a Piazzale Marconi.
Nell’invitare tutta la cittadinanza a queste due giornate, anche coloro che non sono avvezzi allo sport ricordo lo slogan “la bici mobilita l’uomo” con la speranza che questa iniziativa possa ripetersi anche al di là delle giornate strettamente istituzionali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter