Assessore Di Biase: “Un aiuto concreto ai commercianti ma anche ai proprietari dei negozi”
«L’Amministrazione Comunale, proseguendo nel suo intento di ricercare soluzioni concrete che possano aiutare il commercio in tutta la città e contrastare la desertificazione del centro cittadino – prosegue l’Assessore Di Biase – ha inteso aderire alla proposta avanzata dalla Confcommercio Chieti per l’applicazione di canoni concordati anche alle locazioni commerciali. Le agevolazioni riguarderanno anche i proprietari degli immobili destinati ad attività commerciali i quali potranno beneficiare di una riduzione sull’IMU.
Nel dettaglio, grazie all’intesa che vede insieme negozianti, proprietari degli immobili, Cofidi e Ubi Banca Carichieti, i possessori di negozi che aderiranno all’iniziativa potranno accordare agli affittuari uno sconto del 20% sui canoni di locazione ricevendo, in cambio, il pagamento anticipato degli affitti per due anni. L’operazione viene finanziata attraverso un prestito erogato dalla banca ad un tasso del 3%, prestito a sua volta garantito dal Cofidi.
Dal canto suo, l’Amministrazione Comunale, a partire dall’annualità 2018, applicherà il 10% di sconto sull’imposta IMU ai proprietari di locali commerciali aderenti al protocollo.
Grazie a questo sostegno, auspico che l’accordo – conclude l’Assessore Di Biase – possa portare reali benefici al commercio nonché al decoro della città ponendo un freno al dilagante fenomeno di spazi commerciali sfitti».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter