CHIETI – Oggi,29 dicembre 2011, alle ore 21.00, e venerdì 30 dicembre 2011, alle ore 17.00, presso il Teatro Marrucino, sarà messo in scena lo spettacolo “LiricainDanza”, con le coreografie di Tuccio Rigano. Musiche di G. Puccini, G. Verdi, P. Mascagni, C. Saint Saens, C. Orff, G. Bizet e J. Strauss. L’Orchestra “Nova Synphoniae”, creata per l’occasione e composta da 50 orchestrali, sarà diretta dal M° Alessandro D’Agostino, il Coro del Teatro Marrucino, composto da 30 coristi, dal M° Fabio D’Orazio.Corpo di ballo del Corso di Formazione Coreutica del Teatro Marrucino formato da 26 allievi provenienti da sette Scuole di Danza della Città, con la collaborazione della Compagnia Opera Danza di Roma. Solisti: Mariarita D’Orazio e Carlo Assogna.
Alessandro D’Agostini, si diploma in pianoforte, direzione d’orchestra e in musica elettronica e si perfeziona in seguito con G. Nottoli presso l’Accademia Chigiana di Siena e con K. Bogino. Per la direzione d’orchestra è stato allievo di P. Bellugi e M. de Bernart del quale è stato l’ultimo assistente. All’attività direttoriale, affianca anche quella di ricercatore musicale, collaborando alle riprese moderne di numerose opere del Settecento. Nel 2004 esordisce col Rigoletto verdiano al Teatro Fraschini di Pavia. Nel 2010 debutta sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini. Può vantare ormai un vasto repertorio che comprende opere antiche come pure lavori del ‘900 incluse alcune prime esecuzioni assolute.
Tuccio Rigano, nato artisticamente al Teatro dell’Opera di Roma, dall’età di 16 anni viene impiegato come solista nel corpo di ballo e a 19 diventa primo ballerino. Da allora ha danzato tutto il repertorio classico e neo classico dell’Ente stesso. Dal 1977 ha lasciato l’Opera per danzare in vari teatri e compagnie importanti nel mondo: American Ballet Theatre di New York, London Festival Ballet di Londra ed altri. Docente all’Accademia Nazionale di Danza dal 2000 sino al 2007, poi al Teatro Verdi di Trieste come Maitre de ballet e coreografo nel 2009 e 2010.
Fabio D’Orazio, direttore di coro, organista, clavicembalista. Questa triplice veste qualifica la sua attività musicale. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi sia come solista che come direttore ospite in Italia e all’estero. Ha inciso per le etichette Chandos, BMG-Ricordi, Naxos, Dongiovanni, RAI-ERI, Ecam-Lab, Spray Record, Drums, Autostop Music, Vecchio Mulino, ArcStudio. Già Direttore del Coro del Teatro Marrucino, Maestro di Cappella presso il Pontificio Seminario Regionale S. Pio X e Direttore artistico del Festival internazionale Corale Chorus Inside, ricopre la carica di Direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti, Teatro di Tradizione e Teatro Lirico d’Abruzzo.
Mariarita D’Orazio, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo sotto la guida di F. Como. Ha seguito corso di perfezionamento ed interpretazione vocale con maestri di chiara fama quali E. Raggi Valentini, M. Boemi, L. Magiera, S. Bruscantini avviando un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero.
Carlo Assogna, Tenore lirico, è dotato di una vocalità estremamente duttile e versatile. Ha collaborato con il Teatro Lirico “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno in numerose produzioni. Nel 2007 ha preso parte con l’Orchestra e coro della radio NRCU di Kiev alla rassegna internazionale di orchestre di Avellino. Si è inoltre esibito a Berlino ed inciso come solista numerosi Cd.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter