CHIETI – Domani si apre Anteprima Montepulciano d’Abruzzo. Alle ore 10.00, al Museo La Civitella, inizieranno gli incontri d’affari tra le 37 cantine abruzzesi e i 25 compratori provenienti da tutta Europa e desiderosi di conoscere le migliori produzioni del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 e degli altri vini DOC/DOP e DOCG.
La bella sala dei Frontoni accoglierà gli incontri d’affari e gli appuntamenti con i giornalisti delle principali riviste e guide di settore, italiane ed europee, che hanno accolto l’invito a scoprire le nuove produzioni di Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva e degli altri vini a denominazione di origine di marca Abruzzo. Grandi firme del vino e curatori di guide, Vini dell’Espresso, Wine Taste Spirito Divino, Doctor Wine, Luciano Pignataro Wine Blog, WineSurf, I Grandi Vini, La Madia, Il Gastronauta, Davide Paolini, Informacibo e Scatti di Gusto.
Dalle ore 19.00 poi in Chieti, nel cuore del centro storico teatino, l’evento, ad ingresso libero, avrà come palcoscenico lo splendid
Gli itinerari partiranno da Piazza della Trinità, da Piazza Malta, e Piazza G.B. Vico che ospiteranno le aree di degustazione con i produttori vinicoli e da lì iniziano gli itinerari legati allo street food, garantito dai ristoranti, bar e locali ed i luoghi della cultura e musei del centro storico di Chieti e percorsi turistici alla scoperta della città.
Oltre alle piazze con le isole di degustazione del vino altri luoghi della città sono coinvolti in eventi e manifestazioni organizzati dai ristoranti e locali aderenti all’iniziativa. Si parte con lo street food più tradizionale come gli arrosticini, oppure il panuozzo – panino con impasto di pizza farcito di salumi e formaggi o il Terramé panino con hamburger di salsiccia di maiale ed altri ingredienti a km0 ed ancora panini artigianali con pecorini e salumi abruzzesi.
Non manca il pesce con cartocci di baccalà e pesce fritto, i dolci tradizionali abruzzesi come la crostata di bocconotto ed in chiusura, per un after dinner di tradizione, le pesche imbevute al passito abruzzese.
Anche sugli eventi la serata si presenta ricca di appuntamenti organizzati dai locali teatini con musica e degustazioni con produttori locali.
Da segnalare l’evento reading su Jeff Buckley e l’evento al cortile di Palazzo Martinetti Bianchi, affianco al Teatro Marrucino, con due serate all’insegna di piatti e prodotti senza glutine, il risotto del Foyer elaborato da Santino Strizzi, sfilate di moda con articoli di vestiario di negozi di abbigliamento di Chieti animate da musica dal vivo e, nella serata del 25 giugno, un’esibizione di tango tango.
L’evento si caratterizza per i musei e i luoghi della città aperti fino alle 23.00. Il Museo Archeologico Nazionale La Civitella, è aperto per visite guidate a cura di Mnemosyne su “Frammenti di archeologia urbana: alla (ri)scoperta dell’antica Teate, così come è aperto il Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj, “Vino d’Abruzzo. Una storia antica”, iniziativa che vedrà coinvolti anche i Tempietti romani aperti grazie anche agli studenti del Liceo G.B.Vico, novelli ciceroni.
Aperti anche il Museo Barbella e il Teatro Marrucino per visite guidate. Anteprima Montepulciano d’Abruzzo apre alla scoperta della città di Chieti con visite guidate , a cura di Confguide, per 3 itinerari: “Quartiere archeologico della Civitella e Villa Comunale”, Il Cuore ottocentesco della città”, “Da Piazza Malta al quartiere Trivigliano”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter