Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Chieti-Aversa Normanna 0-2: stop casalingo, conservato il quarto posto

Chieti-Aversa Normanna 0-2: stop casalingo, conservato il quarto posto

da Piero Vittoria

All’Angelini i neroverdi cadono clamorosamente in casa ma le inseguitrici guadagnano poco terreno

CHIETI – Il Chieti cade in casa contro l’Aversa Normanna, ma mantiene la quarta posizione in classifica nel Campionato di Seconda Divisione Girone B. I neroverdi mettono in scena la peggiore prestazione stagionale, soprattutto nella prima frazione di gioco, i campani ne approfittano giocando una partita cinica e di gran carattere. 2-0 il risultato finale a favore degli uomini di Mister Romaniello.

Nulla è però compromesso nella corsa verso i playoff per il Chieti, visti anche i contemporanei pareggi di Paganese e Gavorrano. Certamente sarebbe stato meglio non incappare in una giornataccia del genere, soprattutto tenendo conto del fatto che L’Aquila riposava e dunque c’era la possibilità di staccarla ulteriormente e così purtroppo non è stato.

IL MATCH – Grande commozione sugli spalti prima dell’inizio della gara per il tributo della società neroverde a Piermario Morosini: fiori depositati sullo striscione a lui dedicato, posto prima al centro del campo e poi portato sotto la tribuna centrale e la curva Volpi. Un minuto di raccoglimento in suo ricordo. Assente Migliorini, Paolucci schiera i suoi con il solito 4-3-2-1.

Si vede subito che per il Chieti sarà una giornata difficile: al 10′ una bella punizione di Grieco impegna severamente Feola e dall’angolo conseguente Castaldo, a meno di un metro dalla porta, su un preciso cross di un compagno fallisce la facile occasione da rete spedendo incredibilmente a lato. Tre minuti più tardi sono i neroverdi a farsi vivi dalle parti di Gragnaniello con Del Pinto che sulla punizione di Sabbatini spedisce alto da buona posizione.

Intorno alla mezzora Letizia, migliore in campo in assoluto, su assist di Grieco chiama Feola al miracolo. Il Chieti fatica a reggere l’impeto degli avversari e subisce il goal al 32′: Letizia si infila nella difesa di casa e viene atterrato, stavolta Grieco su punizione fa centro. È il meritato vantaggio per l’Aversa Normanna.

Il Chieti cerca di reagire, ma lo fa in maniera confusionaria: una sola occasione per il pareggio che capita sui piedi di Alessandro al 40′, ma un attento Gragnaniello non si fa sorprendere e si salva in angolo. Sul finire del tempo altra grande esecuzione da calcio piazzato di Grieco che disegna una parabola perfetta chiamando Feola ad un altro grande intervento. Si va al riposo sull’1-0 per i campani.

I ragazzi di Paolucci rientrano in campo più concentrati e decisi a riequilibrare le sorti del match. Al 7′ Sabbatini tira a botta sicura, ma uno strepitoso Gragnaniello in uscita gli nega la gioia del goal. Poco dopo l’episodio che avrebbe potuto cambiare la gara: l’Aversa Normanna rimane in dieci uomini per l’espulsione del suo capitano Zolfo per doppia ammonizione. I campani, seppur in inferiorità numerica, sapranno invece non perdere la testa e rimanere in pieno nel match. Il Chieti cerca subito di approfittare e sempre Sabbatini su punizione sfiora la marcatura: altra parata da manuale di uno strepitoso Gragnaniello.

Arriva la doccia fredda: su un traversone di Petagine è lesto Pisani ad avventarsi sulla sfera e a spedirla di prepotenza in rete. Paolucci prova ad apportare le contromisure giuste, forse troppo tardivamente, inserendo prima Anastasi al posto di Alessandro e poi Sciarra per uno spento Gammone.

Al 23′ è proprio Sciarra a sprecare una ghiotta occasione: sul suggerimento di Sabbatini temporeggia troppo accentrandosi e tirando alto. Verso la mezzora prima Fiore tira da posizione defilata e Gragnaniello si salva di piede, poi Anastasi si avventa tirando a colpo sicuro su un cross dalla fascia, ma il portiere campano compie un altro miracolo respingendo d’istinto. Al 39′ Sciarra cerca di piazzare la palla, ma ne viene fuori un tiro telefonato e Gragnaniello riesce ancora una volta a salvare la sua porta. Poco dopo su angolo di Sabbatini inzuccata di Anastasi a centro area, ma la palla va di poco alta.

Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro l’Aversa sfiora addirittura il tris con Petagine che su una convulsa azione non riesce a realizzare per il tempestivo intervento di Malerba. Sciarra poco dopo si divora un goal già fatto, a testimonianza della giornata negativa dell’attacco neroverde. Finisce dunque 2-0 per i campani che portano a casa tre punti preziosi.

IMPRESSIONI POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI SILVIO PAOLUCCI: “Nel primo tempo abbiamo avuto un approccio negativo alla partita. Nel secondo abbiamo fatto noi il match, prendendo il secondo goal purtroppo nel nostro miglior momento. Non siamo riusciti a trovare il goal, sicuramente non abbiamo offerto una buona prestazione. Dobbiamo fare punti, senza guardare ai risultati degli altri, andando avanti con fiducia e sapendo che ogni partita sarò difficilissima a cominciare da quella di domenica prossima a Vibo”.

L’ALLENATORE DELL’AVERSA NORMANNA NICOLA ROMANIELLO: “L’Abruzzo ci porta bene. Nel primo tempo, in parità numerica, abbiamo fatto noi la partita meritando il vantaggio. Dopo l’espulsione sono saltati gli equilibri ed i nostri avversari hanno preso campo, ma i ragazzi sono rimasti concentrati riuscendo anche a fare il secondo goal e portando a casa un risultato importantissimo. Manca qualche punto per la salvezza matematica ma con questo carattere credo la raggiungeremo presto”.

IL CAPITANO DELL’AVERSA NORMANNA FRANCESCO ZOLFO: “Noi ce la giochiamo con tutti: contro le migliori squadre siamo riusciti a fare punti, con quelle che stanno nelle zone basse della classifica le cose sono andate un po’ meno bene. C’è stato un periodo buio in cui non abbiamo purtroppo concretizzato molto, facendo soli 9 punti in 11 partite. Ci può stare. Fortunatamente con questa vittoria ci siamo tirati un po’ fuori dalla zona calda, anche se non abbiamo ancora ottenuto la matematica salvezza”.

TABELLINO:

CHIETI-AVERSA NORMANNA 0-2

CHIETI: Feola, Bigoni (34’st Cardinali), Malerba, Amadio, Pepe, Serpico, Fiore, Del Pinto, Alessandro (15’st Anastasi), Sabbatini, Gammone (20’st Sciarra). A disp. Perucchini, Gialloreto, Di Noia, Pedrocchi. All. Paolucci

AVERSA NORMANNA: Gragnaniello, Diana, Letizia, Gatto, Castaldo, Campanella, Signorelli, Marano, Pisani (25’st Guarracino), Grieco (9’st Petagine), Zolfo. A disp. Russo, Zampaglione, izzo, Monda, Carbonaro. All. Romaniello

Arbitro: Ceccarelli di Terni (Chiocchi – Fraschetti)

Reti: 32′ Grieco, 15’st Pisani

Ammoniti: Serpico, Marano

Espulso al 9’st per doppia ammonizione Zolfo

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5 minuti nella ripresa.

NOTE: spettatori 700 circa, angoli 6-3.

Ti potrebbe interessare