Sarà illustrato il volume fotografico a cura dalle Rete di scuole Percorsi di legalità
CHIETI – Il 1 giugno avrà luogo a Chieti la manifestazione finale promossa dalla Rete di scuole Percorsi di legalità sul tema ‘ Fare città ‘. L’iniziativa, attuata in sinergia col gli Enti e le Associazioni locali, e in stretta collaborazione con la Prefettura di Chieti e con Libera Associazione, costituisce il momento conclusivo del percorso formativo di educazione civile attuato dalle 18 scuole aderenti alla Rete nell’anno scolastico in corso, e vede il coinvolgimento di tutta la città per l’intera giornata.
La manifestazione è costruita su un insieme di eventi e di occasioni di incontro (workshop, laboratori, visite guidate, mostra fotografica, conversazioni pubbliche) a cura della Rete e del coordinamento territoriale ( di cui fanno parte, oltre alla Prefettura di Chieti, il Comune di Chieti, gli Ordini Professionali degli Avvocati e degli Architetti, la CNA e il CSV di Chieti, il Centro famiglia Crescere insieme, l’A.M.S. Chieti Solidale e la Libreria De Luca).
Nel pomeriggio del 1 giugno, presso l’auditorium del rettorato dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti e Pescara, sarà presentato il volume fotografico Fare città, realizzato dagli studenti della Rete e edito dalla Rete medesima. Partecipa all’incontro don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’. La presenza di don Ciotti è il segno tangibile di una stretta collaborazione tra Libera e la Rete di scuole, che da quattro anni portano avanti insieme sul nostro territorio, per i giovani e con i giovani, percorsi educativi di formazione civile.
Il materiale prodotto dagli alunni e dai docenti delle scuole della Rete sarà oggetto di una mostra fotografica che verrà allestita nell’atrio della Provincia a partire dal 1 giugno per una settimana.