Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Chieti, “Concerto al Buio – Blind Date” di Cesare Picco

Chieti, “Concerto al Buio – Blind Date” di Cesare Picco

da Redazione

CBM Blind Date PD 20140130 71Serata di beneficenza promossa da CBM Italia Onlus al  Teatro Marrucino giovedì prossimo

MILANO – Dopo il sold out all’Hangar Bicocca di Milano e al Teatro Argentina di Roma, arriva anche a Chieti l’evento di beneficenza di CBM Italia Onlus “Concerto al Buio – Blind Date” del pianista e compositore Cesare Picco. L’organizzazione umanitaria con oltre 100 anni di esperienza nella lotta alla cecità, porta giovedì 26 marzo al Teatro Marrucino, in via Cesare De Lollis 1, un suggestivo ed emozionante spettacolo per ascoltare la musica con altri occhi.

Lo spettacolo sarà presentato dalla sostenitrice di CBM Italia Onlus Carolina Di Domenico, attrice e conduttrice di Radio Rai. Il concerto trasporterà il pubblico in un viaggio dal buio alla luce, che esprime appieno la missione di CBM: ridare la vista alle persone con patologie visive che, senza l’intervento dei medici CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.

BLIND DATE (2)Dopo la straordinaria partecipazione registrata a Milano, Padova e Roma, abbiamo deciso di proseguire il nostro viaggio a Chieti. Anche in Abruzzo racconteremo con l’arte di Cesare Picco l’esperienza e le emozioni che si provano quando si torna a vedere. Cesare stesso è testimone di un cambiamento straordinario: quello di un bambino che è tornato a vedere grazie a un intervento di cataratta” ha anticipato Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus.

A Chieti le note di Cesare Picco saranno accompagnate da uno speciale visual concept ideato da Barnaba Fornasetti: il pubblico sarà accompagnato da una delle sue opere più maestose nella fase di ritorno alla luce del concerto.

L’ingresso è gratuito con donazione consigliata a favore dei progetti di lotta alla cecità infantile di CBM. Per prenotazioni contattare il numero 02-8901 7808.

CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), impegnata a sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e intellettiva nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. CBM Italia è membro di CBM International, organizzazione apolitica e senza scopo di lucro attiva dal 1908 e dal 1989 partner e collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità. CBM opera in loco attraverso la stretta collaborazione di partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. Sostiene progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo; la formazione di personale locale; campagne di prevenzione e informazione della popolazione; promuove il diritto all’educazione, al lavoro e all’integrazione delle persone cieche e disabili. In un anno CBM assiste 25 milioni di persone nei paesi più poveri del mondo.

Cesare Picco pianista e compositore di fama internazionale. La sua musica unisce elementi della musica classica con quelli del jazz e della musica contemporanea. Nel 2009 ha creato il “Blind Date – Concerto al Buio” e da qui è nata la collaborazione con CBM che ha portato questa performance a Milano, Padova e per la prima volta a Roma. Cesare, come Ilenia Lazzarin e Patrizio Rispo, ha visitato uno dei progetto oculistici di CBM.

Ti potrebbe interessare