Di questo si parlerà nel corso del convegno “La spesa per consumi delle famiglie abruzzesi” organizzato dal CRESA – Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali per il 28 marzo alle ore 10.30 nella sede di Chieti Scalo della Camera di Commercio di Chieti in via Pomilio.
L’occasione è la presentazione della pubblicazione che contiene ed analizza gli unici dati disponibili sul tema a livello sub regionale, derivanti da un’indagine del CRESA che ne ha commissionato la rilevazione alla Doxa.
“Viviamo un’epoca di profonda trasformazione del sistema economico e anche il commercio ne sta subendo le conseguenze, afferma Roberto Di Vincenzo nel presentare il convegno. Il web, i cambiamenti di stili e di consumo ci devono far interrogare e portare a mettere in atto precise azioni a favore del settore vitale per lo sviluppo delle nostre città”.
L’evento, moderato da Primo Di Nicola, direttore de Il Centro, si aprirà con i saluti di benvenuto di Roberto Di Vincenzo, nella duplice veste di presidente del CRESA e della Camera di Commercio di Chieti che ospita il convegno, e di Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo.
Seguirà la presentazione del volume a cura di Fausta Emilia Clementi e Matilde Fiocco, direttore e ricercatore CRESA.
Antonio Di Ferdinando, Amministratore Delegato CONAD Adriatico, arricchirà l’evento con Il “racconto” della spesa e delle abitudini di acquisto dal punto di vista della distribuzione organizzata.
A chiusura delle relazioni si aprirà un dibattito con i rappresentanti regionali delle associazioni di categoria del commercio con Daniele Erasmi, presidente Confesercenti Abruzzo, Marisa Tiberio, vice presidente Confcommercio Abruzzo e le organizzazioni dei consumatori con Antonio Terenzi, presidente Federconsumatori Abruzzo e Vincenzo Zangardi, responsabile Adiconsum Abruzzo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter